Ghirlanda di piante grasse. Decora il tuo balcone in modo originale, è facilissimo

Ghirlanda di piante grasse, come decorare il balcone con questa idea semplice e geniale, per aiutare anche le piante con “figlioletti”.

ghirlanda piante grasse come fare
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ghirlanda di piante grasse si può fare ed è molto semplice da realizzare. Una volta completata, puoi inserirla sul balcone, oppure proprio davanti alla porta di casa, per far sapere a tutti il tuo pollice verde anche con le piante grasse. Cosa serve per poter realizzare quest’opera così originale? Una base per ghirlande dal diametro di almeno 20 centimetri, 10 vasetti di terracotta molto piccoli, terriccio, muschio, filo da fiorista in due tipi (uno più spesso dell’altro) e delle talee delle piante grasse che vuoi inserire nella tua ghirlanda.

Ghirlanda di piante grasse, realizzala passo passo con questi step

ghirlanda piante grasse tutorial
(ban933hao – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per iniziare, fai passare il filo da fiorista più leggero tra i vasetti. Per farlo, sappi che questi vasetti hanno dei buchi. Quindi è molto semplice far passare il filo da questi vasetti e poi collegarlo al filo più grande, che servirà per fissare il tutto alla ghirlanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MARCIUME APICALE, il nemico dei pomodori: come trattarlo per avere un buon raccolto

Ora, si deve preparare la base. Per farlo, aggiungi tra un vasetto e l’altro del muschio. Servirà a fare scena, ma anche per rendere il tutto più bello. Poi aggiungi il terriccio e, in seguito, anche le talee delle piante che vorresti inserire. Ogni tanto, in base al tipo di pianta che hai deciso di utilizzare, potrai innaffiare per dare alla tua ghirlanda un aspetto spettacolare. Puoi anche aiutarti con il fil di ferro per fissare bene i vasetti. Per ottenere qualcosa in più – sempre dal punto di vista estetico – puoi verniciare i vasetti prima di inserire il terriccio, dopo averli fissati. La vernice spray andrà benissimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insetti nemici dell’orto, quali sono e come contrastarli (in modo definitivo)

Quali sono le piante grasse che si prestano bene alla ghirlanda? C’è chi usa le succulente, chi le lotus, chi i cactus. In realtà, non ha molta importanza, perché le piante grasse sono tutte bellissime e hanno anche degli stupendi fiorellini, per quanto piccoli. Non avresti mai pensato di realizzare una ghirlanda estiva con le piante grasse, ma oggi si può fare! Bastano pochi semplici consigli e un po’ di fai da te.