MARCIUME APICALE, il nemico dei pomodori: come trattarlo per avere un buon raccolto

Marciume apicale: diamo nome e cognome al nemico numero uno dei pomodori. Se temi per la tua piccola piantagione, sei nel posto giusto.

Marciume pomodori dell'orto
Pomodori (Foto di Ludovic Celle da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni pianta ha un acerrimo nemico di cui schivare i colpi nel corso della propria crescita. Dagli afidi alle infezioni fungine sono innumerevoli le avversità alle quali un buon raccolto o semplicemente una piccola pianta, può andare in contro.

Oggi parliamo di una particolare condizione di malessere, tipica delle piante di pomodoro, identificabile con il marciume apicale dei frutti della pianta. Ti spieghiamo anche come risolvere in breve tempo.

Marciume apicale dei pomodori: cause e soluzioni

pomodori dell'orto secchi
Pomodori secchi (Foto di mac231 da Pixabay)

Se al momento di raccogliere i pomodori ti accorgi che all’altezza del loro picciolo sono marci, al punto da cadere in terra, c’è un problema evidente. Quando si verifica questa condizione solitamente il problema è additabile all’incapacità della pianta, o impossibilità, di assorbire calcio.

Tuttavia non è sempre colpa della pianta, il problema può essere la composizione stessa del terreno. Capita infatti che le piante di pomodoro siano state coltivate in terreni poveri di calcio. A favorire la difficoltà nell’assorbimento di questo minerale c’è la quantità d’acqua che si somministra alle piantine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cimici nell’orto, mandarle via è facile: ti serve questa pianta formidabile

Troppa acqua o troppo poca possono infatti rendere difficile per le radici rintracciare il calcio necessario. Come intervenire? Fra le immediate soluzioni c’è quella di munirsi di un fertilizzante a base di calcio con cui irrigare i pomodori. Potrai spruzzarlo sule foglie e versare direttamente nel terreno.

L’ideale però è sempre prevenire anzichè curare. Al momento di seminare o piantare le piante di pomodoro, assicurati di preparare il terreno adatto alla crescita sana delle stesse. Prima del trapianto aumenta la sostanza organica nell’orto e passa un concime ricco di calcio direttamente sul terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caldo rovente, come salvare l’orto con piccoli accorgimenti: è il momento di agire

Fa attenzione a non concimare troppo le piante soprattutto nella fase iniziale della loro crescita. In questo modo infatti cresceranno troppo in fretta e il calcio ugualmente non verrà correttamente assorbito. Utilizza un sistema di irragazione a goccia che garantirà l’idratazione costante delle tue piante di pomodoro.