Caldo rovente, come salvare l’orto con piccoli accorgimenti: è il momento di agire

Il caldo rovente può trasformare il tuo orto in un deserto. Come fare per evitarlo? Ecco tutti i consigli utili!

caldo rovente orto consigli
(jf-gabnor – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il caldo rovente sta distruggendo il tuo orto? Ci sono tantissime strategie che permettono di mantenere all’ombra le piante o di salvarle dal caldo torrido. Purtroppo, la siccità non causa problemi solo alle persone che vivono di agricoltura, ma anche a chi ha un piccolo orticello e non sa come gestire il tutto.

Prima di tutto, partiamo dai metodi per ottenere acqua per le piante anche quando questa è razionata. Infatti, la siccità costringe tantissimi enti locali a eliminare l’irrigazione anche alle aree verdi, quindi non stupisce che questo problema coinvolga anche i piccoli orti condominiali o sotto casa. Per ottenere un po’ di acqua per le piante, la prima mossa da fare è recuperare quella usata per la cottura della pasta. Quali sono gli altri consigli utili? Scopriamoli insieme!

Caldo rovente, salva l’orto con questi consigli pratici da provare subito!

caldo rovente orto come fare
(Kurt Bouda – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti fai la doccia, per salvare le piante dal caldo rovente nell’orto puoi ottenere il massimo semplicemente mettendo una bacinella sotto il soffione della doccia, per poter usare l’acqua che otterrai per irrigare i tuoi piccoli campi. Il sottovaso può salvare la vita delle tue piante in tanti modi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Melone di pane, come coltivarlo e come potarlo per un risultato eccellente

Infatti, se la pianta non ha bisogno dell’acqua del sottovaso, allora è possibile passare il piattino del sottovaso e passarlo a qualche altra pianta. Se non utilizzi i vasi, potrai ottenere di più con la stessa acqua aggiungendo alla terra della paglia. Questo ti permetterà di mantenere costante l’umidità e di ottenere molto di più con la stessa concentrazione di acqua. Per aiutarti in quest difficile impresa, sappi che in commercio esistono dei gel a rilascio graduale che si usano per proteggere dal caldo rovente le piante dell’orto quando sei in vacanza. Anche se non lo sei, può essere molto utile usare questo sistema per dare alle tue piante l’acqua di cui hanno bisogno semplicemente man mano che si apre la confezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Il basilico va messo al sole o all’ombra? Svelato l’antico mistero

Se la situazione nell’orto è grave, allora le piante che stanno soffrendo di più possono essere spostate in vaso, magari su una terrazza ombreggiata. Se puoi, innaffia la sera e utilizza sistemi di irrigazione a goccia.