Annaffiare il giardino, è questa l’ora giusta per farlo: spoiler NON E’ al mattino

Quando bisogna annaffiare il giardino? L’ora esatta del giorno ti stupirà e no, non è il mattino presto.

casa prato irrigazione
Casa con giardino – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo di questo caldo torrido insopportabile e la minaccia di siccità sempre più incombente, preoccuparsi per la propria salute viene da se.

Chi ha diverse piante in casa e magari anche un giardino, deve però preoccuparsi dell’irrigazione anche delle nostre amiche piante.

Annaffiare le piante ed il prato è sempre una grande incognita però. Non si sa mai infatti quale sia il momento giusto della giornata in cui innaffiare il nostro giardino. In più in un momento di grande mancanza d’acqua e di pioggia come quello che stiamo affrontando, trovare l’ora ideale in cui l’irrigazione sia maggiormente efficiente è d’obbligo.

In realtà esiste un orario migliore di altri in cui innaffiare le piante. Vediamo allora a che ora dovremmo annaffiare il giardino per poter garantire alle nostre piante il massimo della salute.

L’ora perfetta per annaffiare il giardino

prato fiori irrigazione
Prato con fiori – Foto da Pixabay

Saper irrigare il giardino nel modo giusto ed al momento giusto può davvero fare la differenza per la sua salute. Le piante, infatti, sono composte all’80% d’acqua che raccolgono solo grazie alle loro radici, nella maggior parte dei casi presenti nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardino fiorito e verdeggiante, il segreto è una POLVERE MAGICA: scopri come usarla

Annaffiando il prato troppo spesso si andrebbe a impigrire l’apparato radicale delle piante che quindi cercheranno meno acqua, avendola sempre a disposizione.

Ciò porta di conseguenza e piante che soffrono molto la mancanza d’acqua anche di solo qualche giorno, poiché ormai abituate alle costanti irrigazioni.

D’altra parte irrigare troppo poco le piante potrebbe portare loro sofferenza, provocando le classiche zone gialle di prato tipiche dell’estate.

L’estate per via del caldo incide tantissimo sulla corretta irrigazione del giardino. Molta gente è solita innaffiare il giardino nei momenti in cui è più libera, come ad esempio la pausa pranzo. Questo lasso di tempo però è uno dei momenti più caldi della giornata ed inevitabilmente l’acqua evaporerà del tutto nel giro di qualche ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardino, se lo innaffi a quest’ora scatta la multa: scopri perché

L’ideale è invece annaffiare il giardino al sera tardi, verso le 22.00 o comunque poco prima di andare a dormire. In questo modo le piante avranno tutto il tempo di recuperare l’acqua di cui necessitano.