Giardino, se lo innaffi a quest’ora scatta la multa: scopri perché

Giardino, attenzione alla multa. La crisi idrica impone un cambio di rotta. Ecco come devi comportarti per non rischiare

Innaffiare giardino orto multa
Innaffiare (Foto di annawaldl da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate 2022 è una delle più calde, se non torride degli ultimi anni. L’Italia sta vivendo una situazione molto difficile dal punto di vista idrico. La crisi è senza precedenti. La siccità sta mettendo in ginocchio gran parte del Paese che non vede cadere pioggia da ormai troppo tempo con fiumi e laghi quasi scomparsi ed un grado di siccità incredibile.

Proprio per questo è necessario agire nella quotidianità in un’ottica di risparmio idrico attraverso delle buone abitudini che sono volte a non sprecare l’acqua cercando di contenere il consumo alle attività più importanti.

Ecco perché in quest’ottica innaffiare il giardino può diventare pericoloso andando incontro anche a delle multe. La crisi idrica, infatti, spinge a chiudere i rubinetti dell’acqua potabile per la cura delle piante, dei fiori e del verde. E allora occhio a come ci si comporta, soprattutto ad una certa ora del giorno.

Giardino, attenzione alla multa: scatta ad un’ora precisa

Innaffiare orto regole multa
Innaffiare orto (Foto di jwvein da Pixabay)

L’emergenza idrica in Italia ha imposto un cambio di passo. Le amministrazioni locali e regionali cercano di correre ai ripari limitando al minimo gli sprechi. Se il sindaco Sala a Milano ha fatto chiudere gli zampilli di tutte le fontane e c’è chi sta agendo anche nel concreto della quotidianità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Talee in estate, l’esperto ci dice se questo è il periodo giusto per farle crescere

Molti sono gli amministratori, infatti, che hanno disposto delle nuove norme che vietano di lavare le automobili e di innaffiare i giardini e gli orti. In particolare c’è una località nella quale il divieto è pesante, chi lo infrange deve pagare la multa.

Si tratta di Tradate, cittadina del Varesotto, nella quale il primo cittadino ha emanato un’ordinanza che prevede il divieto di innaffiare i giardini e gli orti in una specifica fascia oraria. Una misura che sarà in vigore fino 31 agosto 2022 e stabilisce che dalle 6 del mattino fino a mezzanotte è imposto il divieto assoluto di utilizzo dell’acqua per giardini e orti. Pena una multa che può essere molto salata: va dai 25 ai 500 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Impianti di irrigazione, sono questi i migliori da tenere in giardino

Non è un caso isolato questo perché molti altri comuni si stanno muovendo in questa ottica. Ecco perché per chi non vuole incorrere in problemi e dover pagare la multa deve innaffiare il giardino da dopo mezzanotte fino a prima delle 6 del mattino.