Risparmiare al supermercato: si può. Ti sveliamo 5 segreti di cui nessuno parla

E’ possibile risparmiare al supermercato? Si, ed oggi ti spiegheremo come farlo. Ecco 5 segreti che aiuteranno il portafogli.

supermercato scaffali risparmio
Risparmiare al supermercato – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, trovare delle escamotage per poter risparmiare è essenziale. Oltre al caro bollette ed al caro carburanti, l’Italia intera sta assistendo ad una crescita esponenziale dei costi dei prodotti al supermercato.

Basta fare un giro tra gli scaffali dei supermercati per rendersi conto di come ciò che un mese fa acquistavamo ad un determinato prezzo oggi lo dovremmo pagare più del doppio.

Ad incidere su questi rincari è sicuramente la situazione tra Russia ed Ucraina. A causa del conflitto, infatti, sono state interrotte le forniture di diverse materie prime di prima necessità, come ad esempio il grano.

Questo ha fatto si che essendoci meno materie prima a disposizione, i prezzi crescessero inesorabilmente. Certo è che non tutti possono permettersi prezzi così alti, ma dei modi per risparmiare ci sono. Ecco allora 5 segreti per poter risparmiare al supermercato.

I 5 segreti per risparmiare al supermercato

lista spesa quaderno
Lista della spesa – Foto da Pexels

Risparmiare al supermercato non è impossibile. Ecco 5 trucchi che ci salveranno la vita, ma soprattutto il portafogli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cibo contraffatto, è questo quello in voga in Italia: sembra assurdo (lo mangi sempre)

  • Guarda il volantino

Il primo consiglio è sempre quello di dare un occhio ai volantini del supermercato prima di fare la spesa. In questo modo potrai renderti corto delle offerte e magari risparmiare un sacco di soldi. Spesso acquistando solo prodotti in offerta si può arrivare a risparmiare anche 5-10 su una spesa media di 30 euro.

  • Mangia prima di andare al supermercato

Quante volte vi è capitato di andare al supermercato e di acquistare dei prodotti come patatine e cioccolata perchè avevate un certo languorino? Cercate sempre di andare al supermercato a stomaco pieno, poiché in tal modo non sarete influenzati dalla fame.

  • Smaschera le offerte

Molto spesso il marketing pubblicitario dei supermercati è studiato per farci acquistare più del dovuto. Offerte come il 2+1 o prendi 3 paghi 2 sono volte a farci acquistare di più di quello di cui abbiamo realmente bisogno. A meno che non vi serva davvero quel determinato prodotto in quantità, diffidate di queste offerte, ma preferite solo i prodotti in sconto.

  • Fai una lista della spesa

Fare una lista della spesa può davvero fare la differenza. Quando si va al supermercato senza sapere effettivamente cosa comprare si tende ad acquistare più del dovuto e spesso ci si ritrova ad avere prodotti che già si avevano in frigo. Inoltre, facendo una lista della spesa impiegherete molto meno tempo a fare la spesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rincari alimentari, la top ten dei cibi che sono diventati “proibiti”

  • Non andare nei supermercati in città

Generalmente i supermercati presenti nei centri delle città sono più piccoli e più costosi. Il fatto che siano a due passi dal centro e da casa vostra è una comodità e molto spesso si paga proprio quello: la comodità.

In questi piccoli supermercati però avrete anche degli svantaggi, come la minore game di scelta dei prodotti ed il prezzo maggiore. Se potete prendere un mezzo preferite i discount o gli ipermercati un po’ più fuori dalla città, dove avrete pià possibilità di scelta ed i prezzi saranno decisamente più bassi.