Anguria, quali sono gli effetti sul nostro corpo: alcuni non li avresti mai pensati

Anguria: scopriamo quali sono gli effetti totalmente inaspettati che ha sul nostro corpo. Sono davvero incredibili 

anguria benefici e proprietà
Anguria (Foto di congerdesign da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Grazie alla quantità di licopene, l’anguria condivide con i pomodori il suo potere a protezione dell’apparato cardiovascolare. Le origini dell’anguria sono nell’Africa meridionale e tropicale, ma oggi il primo produttore mondiale di questo magico frutto è la Cina. Mentre in Italia se ne coltivano e se ne trovano in abbondanza nei mesi di luglio e agosto. Non esiste alcuna differenza tra il cocomero e l’anguria, soltanto che il primo nome, più scientifico, è utilizzato nelle regioni del Nord, mentre il secondo, più popolare, è diffuso nel Sud Italia.

Anguria: proprietà e benefici 

anguria succosa e rinfrescante
Anguria a fette (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

Come sappiamo tutti, l’anguria è formata dalla scorza verde acceso e dalla polpa rosso fuoco. La parte verde, ovvero la scorza, non dovrebbe essere mangiata, anche perché ha un altissimo contenuto di fibre tale da non permettere al nostro organismo di digerirla. L’anguria apporta al nostro organismo pochissime calorie, appena 16 per ogni 100 grammi. Inoltre ha un buon contenuto di fibre, vitamine, potassio, fosforo, ferro, proteine, carboidrati ed ovviamente acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Anguria, non buttare la parte bianca: usala in questo modo e vedrai che risultati

Durante l’estate, soprattutto quando le temperature diventano troppo alte, non è raro sentirsi stanchi e spossati. Una soluzione naturale al problema c’è ed è proprio l’anguria: mangiandola, possibilmente fresca, vi permetterà in pochi minuti di recuperare i sali minerali che avete perso con l’inevitabile sudorazione. Questo frutto, inoltre, rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.

La polpa dell’anguria contiene inoltre vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un’azione depurativa e detossificante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Anguria rossa e succosa, segui il consiglio dei contadini per mangiarla al top

L’assunzione di questo delizioso frutto non comporta grandissimi effetti collaterali, è consigliato però, non mangiarlo subito dopo il pasto, in quanto potrebbe rallentare il processo di digestione e di evitare di consumarla di sera, a causa del suo alto contenuto di acqua. Anche per i soggetti che soffrono di diabete l’anguria non è affatto sconsigliata. Per altro è possibile creare tantissime cose utilizzando questo fantastico frutto: dal gelato, alle granite, tutte ricette fresche per combattere il caldo estivo.