Melone di pane, come coltivarlo e come potarlo per un risultato eccellente

Avete mai sentito parlare del melone di pane? Ecco di cosa si tratta e come coltivarlo nel dettaglio. I risultati sono da urlo!

fette melone coltivazione
Fette di melone di pane – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è per antonomasia la stagione dell’anguria e dei meloni. Questi frutti così succosi e dolci diventano un perfetto spuntino per le giornate più afose o un comodo pranzo al sacco da portare in spiaggia.

Di meloni ne esistono davvero tantissime varietà in natura, ma una in particolare è la più amata della stagione. Stiamo parlando di quello che viene comunemente chiamato melone di pane, ma il cui vero nome è melone retato.

E’ il tipico melone estivo, arancione all’interno e dotato di una buccia appunto retata di colore beige chiaro. Si tratta di una varietà estremamente profumata e dolce, ma soprattutto saporita e fresca.

E se vi dicessi che è possibile coltivare questo melone anche a casa propria? Vediamo allora come poter coltivare il melone di pane nel proprio giardino.

Come coltivare il melone di pane a casa propria

melone orto coltivazione
Coltivare il melone nell’orto – Foto da Pixabay

Avere un giardino offre tantissimi vantaggi, tra cui anche quello di poter coltivare i frutti e gli ortaggi che più si preferiscono. E’ questo il caso del melone di pane, un frutto fresco e succoso facilmente coltivabile anche in un orto casalingo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Melone: come capire se è maturo abbastanza. Segui questi semplici trucchi

Per poter assicurare la migliore salute al nostro melone, dobbiamo prima assicurarci di poter soddisfare alcuni requisiti di cui necessita la pianta.

In primo luogo serve un terreno abbastanza profondo e ben concimato, possibilmente drenato. Si tratta di un parametro essenziale poiché il melone di pane è solito soffrire di ristagni idrici che potrebbero farlo marcire in breve tempo.

L’ideale è concimare il terreno con prodotti naturali, così da poter ottenere alla fine un melone completamente biologico. Di seguito un video con alcuni ingredienti naturali che fungono da fertilizzante home made:

Una volta preparato il terreno non ci resta che piantare i nostri semi di melone. La semina andrà effettuata tra maggio e giugno, posizionando i semi ad una distanza di circa 80 cm tra loro, ricoprendoli con circa 2 cm di terra.

Dopo circa 10 giorni si potranno vedere germogliare i primi semi che andranno annaffiati con regolarità, soprattutto in presenza di caldo molto secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Semi di melone, non buttarli. Scopriamo tutte le proprietà e gli usi in cucina

Bisogna poi sapere come potare i nostri meloni di pane. La prima potatura andrà effettuata quando nascono già le prime foglie. In presenza di almeno 5 foglie bisognerà tagliare la parte più alta, appena sopra la seconda foglia. In questo modo si potrà stimolare la crescita della pianta e velocizzarne lo sviluppo.