Semi di melone, non buttarli. Scopriamo tutte le proprietà e gli usi in cucina

Semi di melone: sei abituato a buttarli? Non farlo più! Scopri le proprietà straordinarie e gli usi possibili in cucina 

benefici e utilizzi dei semi di melone
Melone con semi (Foto di Shutterbug75) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molte volte agiamo mossi da abitudini sbagliatissime che ci portiamo dietro nel tempo. In realtà sulla maggior parte delle azioni che svolgiamo, siamo piuttosto automi e raramente ci chiediamo il perché delle cose. Quando mangiamo un melone, ad esempio, perché buttiamo via i semi? Senza pensarci, sicuramente, ignoriamo però che quei semi possono avere un utilità fantastica nella nostra cucina. Scommetto che non lo sapevi. Scopriamo subito quali sono gli usi e soprattutto le proprietà straordinarie dei semi di melone. Sono davvero eccezionali!

Semi di melone: proprietà ed usi possibili 

semi di melone tantissime alternative in cucina
Semi di melone tostati (Foto di Pezibear) da Pixabay

Come abbiamo già detto, i semi di melone, vengono sempre, in maniera abbastanza automatica, scartati, quando lo mangiamo. Finiscono direttamente tra i rifiuti organici, pensando, erroneamente, che non vi sia più possibilità di utilizzo per loro. Infatti, quello che non consideriamo mai, in riferimento ai semi del melone, è che il loro utilizzo è, invece, benefico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Marmellata al melone, la ricetta gustosa che si prepara in pochi minuti

I semi di melone, al contrario di quanto comunemente si pensa, sono ricchi di proprietà: è un vero peccato farli finire nei rifiuti organici! Ma scopriamo, innanzitutto cosa contengono i semi del melone. Hanno, prima di tutto, un valore nutrizionale molto alto ed interessante. Sono ricchi di proteine, arginina e triptofano.

Inoltre rappresentano una grande fonte di vitamine e minerali, vitamina A, C, B3, B6, B9; carotene; sodio; magnesio; potassio; calcio; ferro; zinco; iodio; fosforo; selenio; manganese. Molto importanti per il nostro benessere, in quanto, l’acido glutammico in esso contenuto ha notevoli proprietà benefiche che riguardano soprattutto il nostro apparato gastrointestinale. La funzionalità intestinale, infatti, è in grado di migliorare visibilmente ed inoltre sono un ottimo aiuto per chi decide di rimettersi in forma.

Semi di melone: utili per la linea 

I nostri semi di melone, infatti, rappresentano una mano santa per chi desidera mettersi in forma o mantenere la linea. Contribuiscono alla riduzione del grasso corporeo ed aumentano la massa muscolare. E sono considerati, tra le altre cose, anche un ottimo antinfiammatorio naturale. E’ possibile dunque utilizzare i semi di melone in cucina, i modi sono davvero tanti. E’ possibile tostarli ed aggiungerli ad insalate o a condimenti vari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Semi di anguria, cosa succede al corpo se ingeriti: la verità inaspettata

Inoltre i semi di melone, come altri semi, possono essere utilizzati come snack veloci, come si utilizza frequentemente la frutta secca ed inoltre possono essere utilizzate per preparare direttamente a casa e con prodotti assolutamente naturali, delle barrette energetiche, per esempio, utili sia per chi fa sport che per chi è solito “combattere” la fame.