Bonus zanzariera, accedi facile e con pochi requisiti: l’occasione imperdibile

Bonus zanzariera: i requisiti sono davvero pochissimi. Scopri come accedere facilmente, non perdere quest’occasione 

ecobonus per istallazione di zanzariere
Zanzariere, insetti (Foto di PublicDomainPictures) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo bene che l’estate, oltre al sole ed al mare, vuol dire anche dover convivere con tutti gli insetti e soprattutto con le zanzare. Nonostante siamo ben consci che la loro esistenza sia fondamentale per il benessere del nostro ecosistema, come tutte le specie animali e vegetali, la loro presenza risulta essere sempre piuttosto fastidiosa. La notizia è questa: la legge bilancio 2022 prevede un bonus per l’istallazione di zanzariere. I requisiti sono molto semplici, accedere sarà un gioco da ragazzi! Si tratta di una possibilità davvero preziosa a cui non potete rinunciare. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Bonus zanzariere: una possibilità da non lasciarsi scappare 

requisiti per accedere al super bonus e all'ecobonus
Finestre, tende, protezione (Foto di S. Hermann & F. Richter) da Pixabay

Ebbene si, la legge sul bilancio 2022 da la possibilità di installare zanzariere nelle abitazioni con la possibilità di usufruire di un bonus. Oltre il famosissimo Super bonus ed il bonus facciate, che hanno riguardato più nello specifico il campo edile, è possibile usufruire anche del bonus per le zanzariere. Ma quali sono i requisiti richiesti per potervi accedere? Scopriamoli subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Casa sempre fresca in estate, le regole d’oro per risparmiare sulla bolletta

Innanzitutto il bonus prevede uno sconto del 50% e del 100% sull’importo speso per le istallazioni. La percentuale varia in base ai lavori effettuati. Lo sconto del 50% può essere ottenuto inserendo l’acquisto delle zanzariere nell’ Ecobonus. Tali agevolazioni sono infatti rivolte, ricordiamo, ai proprietari di immobili, al fine della riqualificazione energetica.

Se i lavori, dunque, sono volti a migliorare la riqualificazione energetica dell’abitazione, si avrà la possibilità di accedere al rimborso. Si ricorda che il prodotto deve avere necessariamente la certificazione CE, devono avere una schermatura solare ed essere fisso. Lo sconto del 100%, invece, può essere ottenuto accedendo al Superbonus. Tali lavori riguardano la sostituzione degli impianti di climatizzazione, di isolamento termico ed antisismici.

Questi gli altri requisiti per poter accedere a bonus: occorre risiedere nell’immobile, come proprietario o come o come inquilino, ed tutti gli acquisti devono essere certificati con mezzi di pagamento elettronici, in quanto ne deve essere garantita la tracciabilità. Non esiste, per accedere al bonus, un limite di reddito o di ISEE da rispettare. Le zanzariere, comunque, possono essere istallate solo su immobili di vecchia costruzione. Per le abitazioni nuove non è previsto accedere al bonus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Zanzariere fai da te? Da oggi è possibile: segui le indicazioni, non costa niente

Per ottenere le agevolazioni è necessario inoltrare la domanda all’ENEA, comunicando, oltre ai documenti di identità anche le fatture dell’avvenuta sostituzione.  Il rimborso avverrà tramite 730.