Casa sempre fresca in estate, le regole d’oro per risparmiare sulla bolletta

Si può ottenere una casa sempre fresca in estate senza tenere per forza il condizionatore sempre acceso? Le regole da seguire.

casa fresca regole
(Terry Magallanes – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La casa fresca si può ottenere anche in estate? Grazie a queste regole potrai avere la tua casa sempre fresca e l’ambiente ideale per passare i pomeriggi estivi senza far esplodere il ventilatore o il condizionatore. Com’è possibile? Qui di seguito troverai dei segreti e delle strategie utili che permettono di allontanare i raggi del sole con pochi colori e tante idee semplici, che avranno anche l’effetto di creare un arredo estivo fantastico per la tua casa. Iniziamo!

Casa fresca, le regole per averla anche senza condizionatore: come fare

casa fresca regole consigli
(Saviesa Home – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per poter allontanare raggi solari e ottenere una casa fresca le regole sono semplici, come quella del colore. Infatti, se non si vogliono catturare i raggi solari, aumentando così il caldo in casa, la soluzione più semplice è dipingere le pareti di bianco e usare la tappezzeria di questo colore. Andrà a riflettere la luce e a disperdere il calore. In più, la casa sembrerà più grande.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Razionamento dell’acqua, troppa siccità in Italia: le zone interessate alla decisione

Un’altra soluzione semplice per consumare meno è usare il ventilatore al posto del condizionatore. Infatti, il condizionatore consuma tantissimo e si usa per moltissime ore. Il ventilatore, invece, si può spegnere ogni tanto, quando la temperatura è più bassa, come la sera. Per aumentare l’efficacia del ventilatore si può usare un raffrescatore. Si utilizza inserendo dell’acqua ghiacciata in questo strumento semplice e si ottiene comunque aria fresca.

Un’altra regola per ottenere una casa fresca è utilizzare il più possibile la luce naturale. Infatti, si possono aprire le finestre con delle zanzariere per evitare che entrino gli insetti. Così arriverà un po’ di luce, ma filtrata dalle tende. In estate, in alcune zone italiane, la luce solare arriva fino alle 21.00-21.30.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Grande Muraglia Verde africana, utile per evitare l’avanzamento del deserto

Le tapparelle andrebbero abbassate nelle ore più calde, mentre la doccia andrebbe fatta di sera o di prima mattina, quando l’aria è più fresca. Avere un giardino può essere un’ottima soluzione, perché le piante trattengono molto calore.