Melone: come capire se è maturo abbastanza. Segui questi semplici trucchi

Melone: il frutto più gettonato dell’estate. Scopriamo insieme come capire se è buono o deve ancora maturare. Segui questi semplicissimi consigli.

Melone maturo metà
Melone (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il melone è una pianta rampicante della famiglia delle Cucurbitaceae. Con il termine melone si indica tanto la pianta quanto il frutto. Il melone venne esportato nel bacino del mediterrano dall’Asia, parliamo del V secolo a.C.

Furono gli egizi a rendercelo noto. I frutti dolci di questa pianta sono famosi per le proprietà dissetanti e il sapore davvero gradevole. Ma come capire se un melone è maturo abbastanza da essere consumato?

Melone: tutti i trucchi per capire se è maturo e commestibile

Melone maturo fette
Fette di melone (Foto di ImagesBG da Pixabay)

Le origini del melone, come anticipato, si fanno risalire all’Asia, nella Persia antica. Plinio racconta nel suo libro Naturalis Historia che fu il popolo egizio ad esportarlo in Italia nella prima età imperiale. Le origini di questo frutto non sono tuttavia certe: sono stati ritrovati meloni allo stato selvatico anche in Africa.

Non tutti i tipi di melone sono dolci e commestibili. Esiste una specie di melone diffusa soprattutto in Turchia e Giappone, denominata “melone serpentino”, che presenta una forma allungata ed ha il sapore analogo a quello del cetriolo. Le varietà più consumate in Europa e nel mondo sono quelle del melone classico e del melone bianco o melone d’inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Farina ed aceto, lo strano mix diventato virale: serve proprio a tutto, è fantastico

Il gruppo a cui appartiene il melone bianco è della specie inodorus, chiamati anche meloni d’inverno. La polpa di questo melone è bianca o rosata e all’esterno presenta una buccia liscia e gialla. Il gusto è intermedio fra quello del melone classico e della pera.

Cina, Turchia ed Iran sono i maggiori produttori al mondo di melone, seguiti da Kazakistan, USA ed Egitto. Questo frutto è uno fra i più ricercati in estate per via del suo sapore dolce e intenso che si presta benissimo per le macedonie. Il melone è tuttavia ottimo da gustare anche da solo. Ma come riconoscere un melone maturo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Albicocche: arriva l’elenco dei benefici che apportano al nostro organismo. Scoprili tutti

Se siete al supermercato o dal fruttivendolo e avete intenzione di acquistarne uno, la domanda ve la sarete sicuramente posta. La risposta è nel picciolo. Osservate attentamente il contorno del picciolo. Se attorno la superficie appare liscia allora il melone non sarà maturo. Se invece appare una circonferenza in rialzo, simile ad una specie di cicatrice, allora sarà pronto per il consumo.