Albicocche: arriva l’elenco dei benefici che apportano al nostro organismo. Scoprili tutti

Tra la frutta di stagione di buona e gustosa ci sono le buonissime albicocche. Un frutto ricco di benefici per il nostro organismo.

benefici proprietà albicocche
Albicocche (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La primavera porta in tavola tantissimi frutti da gustare. Prodotti colti  ricchi di zucchero, di acqua e vitamina che, con l’alzarsi delle temperature, influisce positivamente sul nostro organismo. Un modo sano e nutriente per prevenire cali di zuccheri, botte di sole e svenimenti.

Tra i frutti stagionali c’è anche l’albicocca, un prodotto buonissimo e profumatissimo scoperto da Alessandro Magno in Armenia. Eppure nel bacino del Mediterraneo queste arrivarono grazie agli Arabi. Ma c’è dell’altro: perché le donne cinesi, per favorire la fertilità, mangiavamo moltissime albicocche. Un proprietà che in seguito è stata confermata dagli studi. Ma in pochi sanno che questo frutto ha tantissimi benefici.

Albicocche, alleate del nostro organismo

albicocche quanti benefici nostro organismo
Albicocche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Le albicocche sono molto utili per la pelle contro il colesterolo visto l’altissima presenza di betacarotene e licopene. Ma per un effetto migliore di queste sostanze è importantissimo consumarle quando sono ancora sode. Non a caso quando diventano troppo molli perdono le sostanza. Sarà poi fondamentale il luogo conservazione: lontano da altri alimenti visto la loro capacità di assorbire gli odori.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Albicocche: vuoi coltivarle in casa? Da oggi si può. Segui tutte le indicazioni

Oltre ai sopracitati betacarotene e licopene le albicocche sono un fortissimo antiossidante, merito della vitamina A, che contrasta e argina gli effetti dei radicali liberi. Ma non solo perché consumare tre albicocche comporta l’assorbimento di 3 grammi di fibra. Ovvero il 12 % del fabbisogno giornaliero con appena pochissime calorie: 51.

Analizzando 100 grammi di albicocche, che contengono appena 48 calorie, avremo: o,4 g di lipidi, 1 mg di sodio, 259 mg di potassio, 11 g di glucidi, 2 g di fibra alimentare, 9 g di zucchero, 1,4 g di proteine, 1.926 IU di vitamina A, 10 mg di vitamina C, 13 mg di calcio, o,4 di ferro, 10 mg di magnesio. Elementi che rendono questo frutto un grandissimo alleato di pelle, cuore e occhi.