Farina ed aceto, lo strano mix diventato virale: serve proprio a tutto, è fantastico

È diventato virale sul web uno strano mix di farina e aceto, una soluzione portentosa per le faccende domestiche. A cosa serve?

aceto farina colla
Farina (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È diventato virale sul web uno strano mix di farina e aceto, una soluzione portentosa per le faccende domestiche. A cosa serve? Pulire casa non è facile e comporta un buon dispendio di tempo e di energie. Non solo la pulizia, ma anche tutti quei piccoli lavoretti che si fanno in casa, dal fai da te alla riparazione di oggetti rotti, ma anche per sistemare e ordinare fogli, fotografie o altro.

Ed è proprio per queste ultime mansioni che aceto e farina ci tornano utili. Il loro mix, infatti, serve proprio ad ogni evenienza. Basta mescolare i due ingredienti per creare una soluzione molto utile. Sì, ma per fare che cosa, direte voi, scopriamo di cosa si tratta e perché utilizzare questo fantastico mix.

Il mix che non ti aspetti tra farina e aceto

colla fai da te
Aceto uva pasta pomodoro (Pixabay)

Gli utilizzi di farina e aceto mescolati sono molteplici. Per fare cosa? La colla. Esattamente, quando in casa ci manca la colla, quella leggera da cartoleria o da scuola, possiamo sostituirla con questo incredibile mix. Il risultato sarà lo stesso. Se, ad esempio, dobbiamo procedere a una riparazione, oppure dobbiamo incollare qualcosa, e non troviamo la nostra colla, c’è la soluzione vincente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Agopuntura, perché va tanto di moda. Tutto su questa antica pratica medica

Basta mescolare per bene i due ingredienti per ottenere una colla abbastanza potente e duratura. Naturalmente, dipende dalle quantità, per creare un impasto denso, ci dobbiamo regolare con le dosi di farina. Se l’impasto è troppo liquido, aggiungiamo la polvere fino a creare una soluzione cremosa e spalmabile. Il risultato sarà inaspettato. Quando non abbiamo in casa la colla classica, possiamo ottenerla in poche mosse, senza spendere soldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albicocche: arriva l’elenco dei benefici che apportano al nostro organismo. Scoprili tutti

Applichiamo la crema e lasciamola asciugare. Ovviamente, va da sé che questo tipo di colla deve essere usato per le piccole faccende, come ad esempio incollare la carta o piccoli oggetti in plastica. Una soluzione che funziona, ma bisogna avere la consapevolezza del suo utilizzo. Insomma, un buon metodo per sostituire la colla stick, da cartoleria, senza spendere soldi. Il mix giusto, solitamente, si ottiene mescolando un bicchiere di aceto e tre cucchiai di farina.