Rondine ferita, cosa fare e non fare se vuoi salvarle la vita in tempo

Come comportarsi quando ci si imbatte in una rondine ferita: cosa fare e non fare per salvare la vita al povero uccello.

salvare vita rondine caduta
Rondine in volo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come comportarsi quando ci si imbatte in una rondine ferita: cosa fare e non fare per salvare la vita al povero uccello. Può capitare di imbattersi in una rondine ferita, magari è piccolina ed è caduta dal nido, oppure è adulta e presenta ferite all’ala oppure è in affanno. Specialmente in estate, durante le giornate torride, le rondini possono stancarsi molto, essere provate e deboli, e cadere.

Se un uccellino resta fermo, magari saltella ma non riesce a spiccare nuovamente il volo, oppure si mette con le ali spalancate all’ombra, occorre intervenire per salvargli la vita. Diamo un sguardo alle linee guida fornite dal WWF per aiutare questi bellissimi volatili e farli riprendere. Che cosa fare?

Cosa fare per salvare la vita a una rondine ferita secondo i WWF

proteggere rondine difficoltà
Piccoli di rondine (Pixabay)

Prima di tutto, secondo quanto asserito il WWF, dobbiamo recuperare una scatola di scarpe, o un’altra scatola capiente, e rivestirla di stracci puliti. Mettiamo l’animale nella scatola e posizioniamola in un ambiente tranquillo, all’ombra, lontano da rumori fastidiosi. Copriamo metà scatola con un asciugamano, per fornire riparo. A questo punto, bisogna chiamare la LIPU, ossia la Lega Italia Protezione Uccelli, che si occupa di tutti i volatili in difficoltà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più longevi della Terra, alcuni esistono da milioni di anni

Intanto che si attendono i soccorsi bisogna assicurarsi di mantenere puliti panni nella scatola di scarpe. La pulizia è fondamentale, poiché le piume delle rondini si sporcano facilmente. Se sporche, le rondini non riescono a volare. Evitiamo di fare di testa nostra e di agire incautamente, rischiando di compromettere la salute dell’animale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più intelligenti del mondo: la lista inaspettata lascia di sasso

Meglio lasciar fare gli esperti. Limitiamoci a fornire riparo e quiete a poveri volatili. In estate è un situazione molto comune, le rondine, in particolare, soffrono le temperature elevate e i venti caldi. I cambiamenti climatici, inoltre, non aiutano di certo e le stordiscono spesso, mentre sono in volo. Inoltre, le raffiche forti di vento mettono a rischio i loro nidi, facendo precipitare i piccolini. Aiutiamo questi poveri animali in difficoltà, aiutiamo tutti gli animali in difficoltà, al di là della specie.