Gli animali più intelligenti del mondo: la lista inaspettata lascia di sasso

Non difficile da credere, ma esistono animali davvero intelligenti, vediamo la lista di quelli più intelligenti al mondo, alcuni inaspettati.

animali intelletto
Maiali nel fango (Pixabay)

Non difficile da credere, ma esistono animali davvero intelligenti, vediamo la lista di quelli più intelligenti al mondo, alcuni inaspettati. Il fatto è che diamo per scontato che l’essere umano sia l’animale più intelligente di tutti, e per questo motivo ci poniamo un po’ in maniera superiore agli altri. Ma nel mondo ci sono tantissimi animali che hanno un cervello molto sviluppato, alcune razze sono più intelligenti di quanto possiamo pensare.

In questa lista figurano animali dotati di intelletto superiore alla media. Alcuni li conosciamo già per le loro capacità di comprensione e di adattamento, come ad esempio i maiali, che sono tra gli animali più intelligenti al mondo. I maiali sono intelligenti come (se non di più) dei cani. Una specie molto sensibile capace di apprendere nuove abilità. È davvero triste pensare al destino di queste bestie da allevamento.

La lista degli animali più intelligenti al mondo, sbalorditiva

animali cervello
Cucciolo di scimpanzé (Pixabay)

Naturalmente, tra gli animali più intelligenti figura il nostro diretto antenato, lo scimpanzé. Per genetica, questo animale è molto simile all’uomo, tanto che si comporta quasi come noi e pensa come noi. Gli scimpanzé si organizzano in gruppi, creano delle piccole comunità, godono di una certa socialità proprio come gli esseri umani. Invece i cavalli, oltre ad essere intelligenti, sono anche scaltri. Il loro cervello è molto sviluppato e hanno una memoria di ferro.

intelligenza animali
Branco di elefanti (Pixabay)

Tra gli animali più intelligenti, e anche tra i più grandi, della terra, troviamo l’elefante. Anche gli elefanti, proprio come le scimmie, sono una specie che vive in branco, che instaura relazioni e una scala gerarchica all’interno del gruppo. La loro società è complessa e ben organizzata. Inoltre, sono molto emotivi, quando uno di loro muore lo celebrano con una sorta di rito funebre. E i corvi? Sapete che sono furbissimi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alla scoperta dei mammiferi più buffi al mondo, tanto brutti da fare simpatia

I corvi sono furbetti, più intelligenti di quanto si possa pensare. Sono attirati dagli oggetti che brillano e dai giochi di luce. Si radunano in gruppo e sono capaci di comunicare tra loro per progettare incursioni e azioni. Un altro animale davvero intelligente è il delfino, ma questo lo sanno tutti. I delfini hanno il cervello più grande di tutti, sono coscienti dell’ambiente che li circonda e si aiutano tra di loro. Forse sono gli animali più intelligenti in assoluto.

lista animali intelligenti
Coppia di pappagalli (Pixabay)

Anche i pappagalli sono animali dotati di grande intelletto, hanno una memoria incredibile e capacità logiche assurde. Stessa cosa i piccioni, dotati di grande memoria, tanto da ricordare percorsi e immagini per tantissimi anni. E ancora, tra i volatili abbiamo i falchi, dotati di un senso dell’orientamento eccezionale, grazie alla loro memoria. Registrano tutto il territorio e lo ricordano al primo colpo.

Alcune degli animali più intelligenti, dotati di logica ed empatia

animali intelligenti
Falco sul ramo dell’albero (Pixabay)

Le orche sono mammiferi marini con un grande cervello, comunicano tra loro attraverso un linguaggio complesso e si coordinano per muoversi, per andare a caccia o per riprodursi. E il polpo? Tra gli invertebrati è il più intelligente di tutti, è un animale molto astuto, capace di adattare tattiche diverse per cacciare o per sfuggire ai nemici.

comunità animali
Formiche in avanscoperta (Pixabay)

Tra gli insetti, le formiche sono astutissime, capaci di organizzarsi in società e di agire secondo strategie concordate. La loro comunità ha un’organizzazione complessa, preparata nei minimi dettagli. Si suddividono in gradi, secondo una scala gerarchica, allevano altri insetti, e sono guerriere che si schierano come eserciti. Anche i topi sono intelligenti, memorizzano tutti e sono dotati di logica, quindi sono capaci di pensare e di riflettere.

Animali noti per le loro doti cognitive

animale intelligente
Gufo silente stratega (Pixabay)

Stessa cosa gli scoiattoli, i quali usano il cervello in ogni modo per procurarsi del cibo. Il cibo è la loro ossessione, vivono solo per questo. Per procurarselo attuano strategie assurde, imitano altri animali, si fingono coccoloni oppure attuano meravigliosi tranelli. I gufi, invece, sono animali silenziosi che agiscono con la leggerezza di una piuma, osservano tutto e pensano a lungo prima di agire.

animale intelligenza
Scoiattolo che mangia (Pixabay)

In questa lista non possono mancare i cani, i migliori amici dell’uomo. Non è certo una novità, ma i cani sono animali super intelligenti, capaci di apprendere facilmente e di adattarsi al contesto. Apprendono gli insegnamenti e li mettono in pratica, sono empatici e donano amore e amicizia. Alcune razze sono più intelligenti di altre, ad esempio, Pastore tedesco, Labrador, Border Collie sono tra i più intelligenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali e piante, che disastro. Efficaci consigli per andare “d’amore e d’accordo”

Infine, non può mancare il nostro amato gatto. I gatti sono capaci di sognare e di ricordare. Inoltre apprendono compiti, comunicano e provano empatia. Sono dotati di grande sensibilità e percepiscono malumori, dolori e gioie negli esseri umani. Però, sono anche scontrosi, viziati ed egocentrici, perciò non sono inclini all’ubbidienza. Lo fanno di proposito, proprio per imporre il proprio dominio. Insomma, sono tanto belli, affascinanti e coccolosi, ma edonisti.