Calendario lunare: nell’orto di aprile si seminano solo determinate colture, scopri quali

Prima di procedere alla semina degli ortaggi dell’orto bisogna prestare attenzione al calendario lunare per avere un raccolto ricco e sano.

orto primavera calendario lunare
Ortaggi e verdura dell’orto (Pixabay)

Prima di procedere alla semina degli ortaggi dell’orto bisogna prestare attenzione al calendario lunare per avere un raccolto ricco e sano. Durante il periodo invernale, i nostri orti sono a riposo in attesa della primavera che costituisce il periodo della semina. Prima di riprendere questa attività è molto importante conoscere le fasi lunari. Sappiamo riconoscere la luna crescente da quella calante?

La luna è crescente quando la sua parte destra risulta più luminosa poiché illuminata dal sole ed è rivolta a ovest. Inoltre, assume la forma della lettera D. Al contrario, la luna è calante quando la sua parte sinistra è più luminosa ed è rivolta ad est. In questo caso assume la forma di una lettera C. Nel mese di aprile di quest’anno, la luna nuova inizierà il primo aprile, per poi diventare piena il 16 aprile. Ed è dopo il 16 aprile che inizia la fase della luna calante.

Luna crescente e luna calante per il raccolto dell’orto

calendario lunare orto aprile
Raccolto dell’orto (Pixabay)

Sulla base di quanto abbiamo appena detto, per fare i lavori di semina del nostro orto nel mese di aprile, dobbiamo stare molto attenti a queste fasi e tenere presente che la luna inizierà a calare il 17 aprile. Cavoli, cavolfiori, peperoni, melanzane, pomodori e zucchine devono essere seminati in serra, per mantenere un ambiente caldo e favorirne la crescita.  Queste piante infatti hanno bisogno di molta luce e di molto caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lumache di terra, non saranno più un problema. La soluzione rapida e indolore che salverà il tuo raccolto

La serra, oltre a favorire la protezione di queste piante, fa sì che il calore sia trattenuto. Per quanto riguarda invece le piante da coltivare a campo aperto, prestando attenzione alle fasi lunari, siamo in tempo a coltivare cipolle e patate che sono bulbi da sotterrare. Ma anche, frutti tipici di stagione estiva come meloni e angurie. Non dimentichiamo poi anche le erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico, da coltivare anche in vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea ben fiorita: il segreto è nel terriccio. Il mix perfetto esiste

Bisogna anche prestare attenzione al luogo. Infatti, queste delicate piantine devono essere riparate dalle raffiche di vento freddo e forte. Con la luna calante di aprile, il momento è opportuno anche per la semina di varietà di lattuga e sedano. Per quanto riguarda la luna crescente, invece, tra il 2 e il 16 aprile è opportuno seminare bietola, cetrioli, fagiolino, rucola, zucca ravanello e infine le piante di olivo. Insomma, osservate il cielo e regolatevi di conseguenza per avere un raccolto ottimale.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: