Macerato di pomodoro: un pesticida naturale potentissimo. Devi provarlo

Macerato di pomodoro: un pesticida naturale potentissimo. Devi provarlo assolutamente, ti chiederai perché non l’hai fatto prima. 

macerato pomodoro efficace orto
Pomodori coltivati e foglie verdi – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La bellezza della Natura sta nella sua versatilità ed autosufficienza, questo le vecchie generazioni lo sanno bene ed usavano nella vita di tutti i giorni i rimedi naturali per affrontare le insidie che si presentavano progressivamente. Oggi queste conoscenze non sono così ampiamente diffuse e quindi si è persa questa prassi. Le nuove generazioni pertanto ignorando questo sapere non abilmente tramandato, si affidano spesso ai rimedi chimici, prodotti presenti sul mercato.

Un peccato, una forma di spreco verso quello che abbiamo nell’ambiente che ci circonda, come il macerato di pomodoro: sono state riconosciute delle proprietà importanti per quanto riguarda il mondo del gardening. Un pesticida potentissimo, ecco quindi come prepararlo e soprattutto perché devi usarlo.

Macerato di p0modoro, scopri le potenzialità di questo pesticida naturale

macerato pomodoro efficace orto
vaso con cuore – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macerato d’ortica, il trucco economico contro i nemici delle piante. Da provare, è incredibile

Il mondo green merita le dovute cure ed attenzioni, un atto di amore verso le nostre piante. E questo lo possiamo ottenere ricorrendo ai rimedi naturali, uno di questi è proprio il macerato di pomodoro. La pianta di cui noi siamo soliti prendere ovviamente il frutto per i nostri numerosi squisiti piatti, offre anche un altro potentissimo strumento, ovvero le sue foglie. E’ stato riscontrato infatti come esse contenendo solanina siano efficaci per mandare via insetti nocivi, come gli afidi.

Per questa ragione, non ti resta che prendere delle foglie dalla pianta e lasciarle macerare in acqua per 2-3 giorni, noteremo subito come il liquido cambierà colore perché trattiene le proprietà delle foglie. E’ importante conoscere la proporzioni per una migliore riuscita: 250/300 grammi di foglie per ogni litro d’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Macerato insettifugo, con soli 2 ingredienti naturali le tue piante saranno sempre al top

Dopodiché filtriamo e versiamo il tutto in apposito spray e procedere alla nebulizzazione verso le nostre amate piante. Il preparato è perfetto per essere applicato sugli ortaggi. Non preoccuparti se sentirai cattivo odore, è normale ma sarà utile per la tua pianta. Un potente pesticida naturale low cost. Attenzione però, quando procedi alla preparazione del macerato, usa sempre degli appositi guanti, ti saranno utili per non macchiarti.