Insalata moscia? Non buttarla! Ti spieghiamo come ravvivarla in pochissimi minuti

Quando l’insalata è moscia non buttarla! Ecco come darle nuova vita in pochi e semplici passaggi. Non te ne pentirai!

piatto insalata moscia
Piatto di insalata – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante l’estate, si sa, anche solo l’idea di accendere il forno per cucinare delle verdure o della carne ci fa passare la voglia di mangiare. Il caldo torrido che ci perseguita durante i mesi estivi fa si che passi la voglia di cucinare qualsiasi cosa, optando così per dei piatti freddi.

Il piatto freddo per eccellenza è l’insalata, un piatto facilissimo da preparare, ma soprattutto veloce ed economico. Basta un po’ di lattuga, dei pomodorini e delle mozzarelle ed ecco che ci siamo riempiti lo stomaco rimanendo leggeri e senza scaldare la casa accendendo i fornelli o il forno.

A volte però può capitare di dimenticarsi l’insalata in frigo per troppo tempo e ritrovarsi con un prodotto che sembra solamente da buttare. Attenzione, non buttatela! Anche se l’insalata vi sembra moscia esiste un trucco per darle nuova vita in solo qualche minuto.

Il metodo per dare nuova vita l’insalata moscia

foglie lattuga lavate
Foglie di lattuga croccanti – Foto da Pixabay

Generalmente quando vediamo dell’insalata moscia tendiamo quasi sempre a gettarla via perchè ormai “diventata brutta”. In realtà esiste un modo super efficace, ma soprattutto veloce, per far tornare croccante la nostra insalata, proprio come appena comprata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattuga home made, coltiva la tua insalata direttamente in balcone partendo dagli scarti

In primo luogo, ci serve una ciotola con dell’acqua fredda all’interno della quale inserire del ghiaccio. Va inserito abbastanza ghiaccio, in modo da coprire tutta la superficie della ciotola.

Adesso prendiamo la nostra insalata ed inseriamola nella ciotola con l’acqua ed il ghiaccio. Lasciamo quindi le foglie d’insalata in ammollo per circa 10 minuti, quindi estraiamole.

Prendiamo ora una centrifuga che ci servirà per eliminare completamente l’acqua dalle foglie di insalata. Inseriamo le foglie nella centrifuga, quindi richiudiamola con il suo tappo ed iniziamo a girare la manopola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Insalata sempre disponibile, come moltiplicarla all’infinito quando e come vuoi

Dovremo girare la manopola per almeno un minuto, così da essere certi di aver eliminato acqua ed umidità dalle foglie dell’insalata. Quel che otterremo saranno dei risultati strabilianti! Le foglie da essere completamente moscia e date per spacciate, saranno diventate super croccanti, proprio come se fossero appena state comprate.