Panni in cera di soia: la soluzione green per conservare gli alimenti

I panni in cera di soia sono la soluzione che tutti stavamo aspettando. Ecco come utilizzarli per conservare gli alimenti.

cera soia ciotola uso
Cera di soia in scaglie – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte ci sarà capitato di avanzare del cibo e coprirlo con della pellicola o dell’alluminio per poterlo conservare? Quasi ogni giorno migliaia di persone conservano il cibo in questo modo, producendo un numero esorbitante di plastica il più delle volte non riciclabile.

L’emergenza plastica, però, è ormai un dato di fatto con cui tutti noi dovremmo fare i conti. Ed è proprio questo il motivo per cui nel nostro piccolo potremmo partire riducendo i consumi di plastica e dando una mano significativa all’ambiente.

Un’ottima alternativa alla pellicola per alimenti, ad esempio, sono i panni in cera di soia. Si tratta di panni cerati totalmente sostenibili e a rifiuti zero.

Sul web sono diversi gli e-commerce che già vendono questi panni speciali. Tuttavia, oggi vedremo come realizzarli da soli a casa, cosi da spendere poco e farli della misura che più preferiamo.

Come realizzare i panni in cera di soia

panno cera soia alimenti
Panno in cera di soia per conservare gli alimenti – Foto da Pinterest

I panni in cera di soia sono un’alternativa ecologica e vegana alla plastica usa e getta che crea tantissimo inquinamento da plastica. Vediamo allora come realizzarli passo dopo passo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Candele alla citronella fai da te. Il rimedio estivo contro le zanzare a portata di mano

Per prima cosa ci servirà della cera di soia, acquistabile facilmente sul web o in alcuni negozi specializzati. Per ottenere un paio di panni ci serviranno circa 60 grammi di cera.

Dopodiché ci serviranno dei panni di cotone puro al 100% ed un contenitore di plastica abbastanza grande per contenere il foglio.

Iniziamo posizionando il foglio di cotone nel contenitore, stendendolo per bene. Adesso prendiamo la cera di soia e dopo averla frammentata in piccole scaglie, spargiamola su tutta la superficie del foglio.

Adesso inseriamo il contenitore con la cera ed il foglio di cotone nel microonde, quindi aspettiamo 1 minuto, fino a quando non si è sciolta tutta la cera.

Aiutandoci con un cucchiaio, così da non ustionarci, spargiamo la cera sciolta su tutta la superficie del foglio in cotone, quindi lasciamo asciugare la cera, stendendo la nostra creazione sullo stendibiancheria per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Candela di soia: facile da realizzare è perfetta per le cene d’estate

Adesso il nostro panno di cera è pronto e può essere utilizzato per conservare alimenti come pane, frutta secca ed altri, semplicemente piegando i lati su se stesso.