Ridurre il consumo di plastica è possibile: basta seguire queste indicazioni

Ridurre il consumo di plastica è difficile ma non impossibile. Ecco come riuscirci seguendo questi pochi trucchi.

donna raccoglie rifiuti
Raccolta rifiuti di plastica – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’emergenza plastica è una questione con cui oramai dobbiamo fare seriamente i conti. Seconda diversi studi, ad oggi infatti sono presenti ben 150 milioni di tonnellate di plastica in mare, per non parlare dei rifiuti di plastica presenti sulla terraferma.

Diversi Governi nel mondo stano cercando da tempo delle soluzioni per arginare il problema, ma il punto è che ognuno dovrebbe fare il possibile nel suo piccolo per poter ridurre alla base i consumi di plastica, così da prevenire il problema.

I modi per ridurre i consumi di plastica, per quanto questo possa sembrare difficile, esistono e sono anche abbastanza attuabili. Vediamo allora alcuni consigli per poter ridurre i consumi del tanto odiato ed inquinante materiale nel quotidiano.

I 5 consigli per ridurre i consumi di plastica

plastica bottiglie rifiuti
Bottiglie di plastica – Foto da Pixabay

La plastica ci accompagna ogni giorno della nostra vita e smettere di utilizzarla completamente dall’oggi al domani è quasi impossibile. Certo è che si può fare qualcosa nel quotidiano per poterne quanto meno ridurne i consumi in maniera graduale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Doccia ecologica, da oggi si può: puoi sbarazzarti dei flaconi di plastica e non comprarli mai più

  • Non utilizzare le buste di plastica

Le buste di plastica vengono utilizzate davvero per poco tempo, considerato che servono per trasportare generalmente dei prodotti da un negozio fino a casa, per poi essere usate al massimo come busta d’immondizia. La loro durata di utilizzo è stata stimata di circa 12 minuti, ma servono circa 1000 anni per farla decomporre.

Cercate dunque di utilizzare delle buste di carta quando si va al mercato, o al massimo potreste portarvi dietro delle buste rigide riutilizzabili, così da non gettarle via inutilmente.

  • Usa le borracce

Le bottigliette di plastica fanno si che si consumi tantissima plastica durante l’anno. L’ideale è utilizzare delle bottiglie di vetro da riempire nei distributori di acqua cittadini. Se invece avete bisogno di una bottiglietta d’acqua durante i viaggi o a lavoro, preferite le borracce in alluminio. In questo modo non solo aiuterete l’ambiente ma avrete dell’acqua fresca per tutto il giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un mare di plastica: non pesci ma rifiuti. Le stime raccapriccianti sull’inquinamento marino

  • Non fumare

Il fumo fa male, si sa, ma non è nocivo solo a noi ma a tutto l’ambiente che ci circonda. I mozziconi di sigaretta sono infatti dotati di filtri di plastica che generalmente finiscono nei mari.