Cuscini ingialliti dal sudore, sbiancarli è molto facile: il rimedio STRAORDINARIO

Con il caldo tremendo di queste settimane è molto facile imbrattare di sudore cuscini e lenzuola, possiamo sbiancarli con un rimedio straordinario.

sbiancare cuscini macchiati sudore
Cuscini bianchi nuovi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con il caldo tremendo di queste settimane è molto facile imbrattare di sudore cuscini e lenzuola, possiamo sbiancarli con un rimedio straordinario. Le temperature elevate non ci danno tregua, la notte ci giriamo e rigiriamo a letto, e non riusciamo a prendere sonno. Sudiamo copiosamente, specie se non siamo attrezzati con l’aria condizionata in camera.

Al mattino, non appena svegli, notiamo chiazze gialle sui cuscini. Il sudore provoca macchie giallastre che, in alcuni casi, possono anche emanare cattivi odori. Bisogna lavare tutto, cercando di eliminare i brutti aloni creatisi durante la notte e per colpa del nostro sudore. Come agire? Ci sono diversi rimedi naturali molto efficaci per risolvere il problema. Vediamo in cosa consistono.

Eliminare le macchie di sudore dai cuscini ingialliti

sbiancare cuscini rimedi naturali
Camera da letto (Pixabay)

Come eliminare gli aloni di sudore sui cuscini ingialliti? È facile, basta seguire quesi consigli e utilizzare questi rimedi naturali. Come primo rimedio, vi proponiamo l’utilizzo del succo di limone. Il limone è un potente sbiancante e sgrassante. In questo caso ci torna utilissimo, basta prelevare il succo di cinque limoni e mescolarlo con acqua bollente. Lasciamo i cuscino in ammollo, in una bacinella oppure direttamente nel lavandino tappato, per qualche ora, e poi risciacquiamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Formiche che hanno occupato casa, cerca la colonia e MANDALE VIA

Questo è un ottimo rimedio, se le macchie non sono state eliminate del tutto, possiamo pretrattare con il bicarbonato e poi aggiungere succo di limone, lasciare una ventina di minuti e poi lavare normalmente. Altrimenti, per sbiancare i cuscini, possiamo sfruttare l’acqua ossigenata al 3%.

Questo ingrediente si usa solo in caso di aloni ostinati, difficili da togliere. Imbeviamo un panno morbido, o i dischetti di cotone, con acqua ossigenata, e tamponiamo le macchie. Lasciamo che l’acqua ossigenata si asciughi le macchie andranno. Se rimangono, ripetiamo l’operazione. Un altro rimedio è l’aceto bianco, da mescolare con mezzo bicchiere di acqua, trasferendo la soluzione in un flacone spray.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Doccia ecologica, da oggi si può: puoi sbarazzarti dei flaconi di plastica e non comprarli mai più

Nebulizziamo sulle macchie e lasciamo agire un’oretta. Dopodiché proseguiamo con il normale lavaggio. Infine, possiamo usare il percarbonato di sodio, che è considerato una candeggina naturale. Basta spargerlo sulle macchie e tamponare con una pezza imbevuta di acqua calda. Lasciamo asciugare una ventina di minuti e poi risciacquiamo normalmente. Queso prodotto, però, meglio non usarlo su cuscini di lana o di seta.