Plogging, tra sport e ambientalismo: lo sport che sta spopolando ovunque

Conoscete il Plogging? Questo nuovo sport sta spopolando davvero ovunque. Ecco tutte le info sullo sport amico dell’ambiente.

persone immondizia plogging
Plogging: lo sport che aiuta l’ambiente – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo tutti quanto una costante attività fisica sia essenziale per poter vivere in salute e mantenere la forma. Proprio per questo sin da piccoli ci viene indicato di seguire uno sport che possa seguirci nel nostro sviluppo, ma che possa anche essere utile per formare la nostra mente.

Uno sport che unisce allenamento fisico e coscienza sociale è proprio il plogging. Questo nuovo sport sta ormai spopolando ovunque e tutto il web ne sta parlando come lo sport del momento.

Si tratta di un’idea innovativa a favore non solo del benessere fisico ma anche di quello dell’ambiente che ci circonda. Scopriamo allora cos’è il plogging nel dettaglio e perchè dovremmo praticarlo tutti.

I benefici del plogging sull’ambiente e sul nostro organismo

jogging plogging calorie
Jogging vs Plogging – Foto da Pinterest

Nato nel 2016 grazie allo svedese Erik Ahlström che ne ha coniato il termine, il plogging è ormai un vero e proprio trend che unisce il mondo sportivo alla sostenibilità ambientale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Plogging, la tendenza fitness pro ambiente. I benefici sono molteplici, scopriamoli insieme

Il tutto consiste nel fare jogging raccogliendo tutti i rifiuti che si incontrano nel proprio percorso, rendendo cosi il plogging uno sport dalla doppia valenza: un aiuto all’ambiente ed un ottimo modo per tenersi in forma.

Si, perchè rispetto al normale jogging, il piegarsi per raccogliere da terra i rifiuti fa si che ci si alleni anche i glutei, quadricipiti e dei muscoli della parte alta del nostro corpo, rendendo così la nostra corsa molto più faticosa ed efficiente del solito.

Si tratta dunque di un’iniziativa che aiuterebbe a contribuire alla rimozione dei rifiuti presenti per le strade, soprattutto quelli di plastica.

La plastica è oramai un problema molto serio con cui l’essere umano deve fare i conti. Le microplastiche sono presenti in tutto ciò che mangiamo e beviamo, e oltre ad inquinare l’ambiente, sono un grave rischio per la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> A difesa dell’ambiente scendono in campo Cem e Plastic Free. L’alleanza sul fronte comune

Da considerare, poi, che il plogging nasce sotto forma di eventi singoli volti ad aiutare l’ambiente. Ciò significa che le attività sono sempre di gruppo e che quindi sarebbe un’ottima occasione per socializzare con tante persone con in mente lo stesso obiettivo: aiutare l’ambiente.