Doccia ecologica, da oggi si può: puoi sbarazzarti dei flaconi di plastica e non comprarli mai più

Doccia ecologica: arriva il metodo per liberarti definitivamente di tanta plastica inutile. Risparimierai tempo e denaro rispettando l’ambiente.

Doccia ecologica bolla
Bolla di sapone (Foto di SzaboJanos da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le scelte ecologiche partono direttamente dalle tue abitudini domestiche. Il problema della plastica, e quindi del suo consumo e smaltimento, è uno dei più urgenti nella scala della tutela dell’ambiente.

La plastica monouso, la più diffusa, è la più difficile da smaltire e la più dispersa per le strade, per mari e foreste. La plastica non è un rifiuto biodegrabile e i danni che sta causando in termini di perdita di biodiversità negli oceani è disarmante. Scopriamo allora come evitare di acquistarla.

Doccia ecologica: come risolvere alla radice il problema del consumo di plastica

Doccia ecologica luffa
Luffa (Foto di Jan Helebrant da Pixabay)

Come per la maggiorparte dei problemi legati al consumo di determinate merci nocive per salute e ambiente, il cambiamento, per essere tale, richiede la partecipazione attiva del consumatore. In parole povere, se una eterminata merce smette di essere acquistata, perderà il proprio potere sul mercato.

Questa logica basilare può essere applicata alla plastica, ad esempio, nemico numero uno dell’ambiente, degli animali e della vita. Cerchiamo di capire come disfarci degli inutili flaconi di shampoo e balsamo che affollano le nostre docce. La soluzione è facile e veloce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta estiva, la lista completa di quella meno calorica amica del peso forma

Munisciti di sapone di glicerina a base vegetale. Prendi il blocco di sapone e taglialo a cubetti. Mettili a sciogliere a bagno maria. Una volto sciolto dividi il liquido ottenuto in tre parti servendoti di 3 ciotoline. Aggiungi in ciascuna ciotolina 3 gocce di colorante alimentare naturale (utilizza per ogni ciotola un colore diverso).

A questo punto tutto ciò di cui hai bisogno è uno stampo a cubetti in silicone. Scegli uno stampo con dei cubi della grandezza che preferisci. Prendi lo stampo e inserisci in ogni spazio una spugnetta vegetale, la luffa andrà benissimo. Versa in ogni cubo il sapone liquido colorato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Moscerini della frutta, puoi mandarli via in 5 modi diversi: sono tutti efficaci

Lascia indurire il composto per una notte e il gioco è fatto. Avrai così tanti cubi di sapone vegetale muniti di spugna al loro interno da poter usare in doccia e fuori. In questo modo potrai dire addio ai flaconi di shampoo e alle spugnette in plastica in commercio.