Pianta di limoni che scoppia di salute: gli accorgimenti (fondamentali), non dimenticarli

Per coltivare una pianta di limoni che scoppia di salute e che possa donare frutti succosi e grandi, bastano alcuni accorgimenti, non dimenticarli!

coltivare albero limoni
Limone su ramo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per coltivare una pianta di limoni che scoppia di salute e che possa donare frutti succosi e grandi, bastano alcuni accorgimenti, non dimenticarli! Mangiare limoni giganti e succosi e averli sempre a portata di mano è il sogno di tutti gli amanti di questo agrume. Coltivare in modo sano un albero di limone non è proprio facile, si devono seguire alcune accortezze, ma una volta capito il meccanismo avremo in dono frutti eccellenti.

Limoni eccellenti in giardino oppure in balcone? Per prima cosa, occorre scegliere la pianta giusta da coltivare. Quando si acquista una piantina di limone, la prima cosa da osservare sono le gemme. Queste sono fondamentali per capire quale sarà l’entità del futuro raccolto. Quindi, la prima mossa da fare è l’acquisto del giusto alberello, magari sotto consiglio del vivaio. Oltre all’albero dobbiamo acquistare un vaso, meglio se in terracotta, con dei fori sul fondo per favorire il drenaggio dell’acqua.

Gli accorgimenti per coltivare l’albero di limone e ottenere limoni succosi

limoni succosi accorgimenti
Pianta di limone (Pixabay)

Il diametro del vaso deve essere di almeno 35 cm, anche in altezza. Il terreno da versare deve essere una miscela leggermente acida. Il pH, infatti, deve essere trae 6,5. Il terriccio deve essere una miscela ricca di fibra di cocco, perlite, farina di ossa, compost e terriccio universale. La posizione in cui piazzarlo è fondamentale. Il limone predilige una zona luminosa, per poter assorbire sole per almeno sei ore al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rosmarino sempre rigoglioso, puoi dire addio alle foglie secche: il segreto degli esperti

Prima di mettere il limone al sole, meglio lasciarlo per una settimana all’ombra, in modo che possa acclimatarsi. Le irrigazioni devono essere regolari, per mantenere la terra sempre umida, ma mai zuppa. Una volta al mese occorre aggiungere del concime liquido, a base di ferro, magnesio, manganese e compost fatto con gusci d’uovo, bucce di banana o fondi di caffè. E per i parassiti come si fa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta stagnola nei vasi delle piante, tutti la mettono per questo motivo: è straordinario

Il limone è spesso preso da attacco dai parassiti. Meglio proteggerlo trattando la pianta con olio di neem e acqua, una miscela da mettere in un flacone spray e nebulizzare sulle foglie ogni quindici giorni. L’olio di neem (un cucchiaio), mescolato con l’acqua, è una soluzione green efficace per proteggere la pianta, senza arrecare danni agli insetti impollinatori. Infine, potare i rami malati o secchi aiuta il limone a rafforzarsi. Seguendo queste semplici regole, avremo un raccolto abbondante e frutti grossi e succosi.