Rosmarino sempre rigoglioso, puoi dire addio alle foglie secche: il segreto degli esperti

Rosmarino: addio alle foglie secche. Scopri come averlo sempre rigoglioso seguendo il segreto degli esperti. Non te ne pentirai 

rosmarino gli esperti consigliano come curarla
Pianta di rosmarino (Foto di Hands off my tags! Michael Gaida) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una spezia molto utilizzata nella nostra cucina ed altrettanto frequente è la sua coltivazione in casa. Spesso, però, la nostra pianta di rosmarino appare secca e spoglia e non rigoglioso come vorremmo. Gli “aghetti” che caratterizzano questa pianta molte volte appaiono secchi e non abbiamo, tra le altre cose, la possibilità di utilizzarli in cucina. Il rosmarino, come sappiamo è una pianta molto antica ed ha delle proprietà benefiche molto importanti per il nostro benessere. Ma come possiamo evitare di farla appassire ed evitare le foglie secche? Scopri i segreti degli esperti per avere il tuo rosmarino sempre rigoglioso e più splendido che mai.

Rosmarino: gli esperti svelano i segreti per averlo sempre rigoglioso

rosmarino sempre profumato e perfetto scopri come
Rametti di rosmarino (Foto di andreas N) da Pixabay

La coltivazione del rosmarino in casa può sembrare una pratica facile, tuttavia, questa pianta, come tutte d’altra parte, necessita di particolari attenzioni per crescere in modo sano e per essere sempre rigogliosa e pronta all’utilizzo. Scopriamo subito, quindi, quali sono le piccole ed utili regole da seguire che gli esperti ci consigliano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rosmarino, come conservarlo per lungo tempo sott’olio o sotto sale

Innanzitutto, la pianta di rosmarino necessita di potatura, appunto come tutte le piante, per poter crescere in modo sano. Quando le foglie cambiano colore, assumendo una tinta giallastra, vuol dire che la pianta è stata attaccata dai parassiti e quindi necessità di potatura. Alla fine della fioritura, quindi, è necessario potare la pianta. In questo modo crescerà molto più velocemente.

Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, questa pianta necessita di acqua in base alle temperature. Durante l’inverno, la nostra pianta di rosmarino dovrà essere irrorata semplicemente tre volte alla settimana. Nelle giornate calde d’estate, invece, sarà necessario dare acqua alla nostra pianta di rosmarino tutti i giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rosmarino: come moltiplicarlo all’infinito. Provaci, è facile e veloce

La pianta di rosmarino può crescere senza alcuna difficoltà sia in vaso che in terreno, così come può crescere in casa o in giardino. Si tratta di una pianta abbastanza resistente tuttavia il consiglio è quella di non tenerla in posti troppo caldi ne troppo freddi. Il rosmarino, infatti, soffre gli sbalzi di temperatura. Con questi semplici ed efficaci consigli, la vostra pianta di rosmarino sarà sempre rigogliosa e profumatissima!