I bombi stanno scomparendo. Le conseguenze per l’ambiente sono inarrestabili. Arrivano i dati

Ancora brutte conseguenze per ambiente e animali, i cambiamenti climatici minacciano i bombi, insetti impollinatori quasi scomparsi in California.

rischi estinzione bombi
Bombo che impollina (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ancora brutte conseguenze per ambiente e animali, i cambiamenti climatici minacciano i bombi, insetti impollinatori quasi scomparsi in California. I dati forniti recentemente dallo Stato della California sono allarmanti, questi preziosi insetti impollinatori, una volta molto diffusi, ora stanno scomparendo a un ritmo impressionante.

I cambiamenti climatici colpiscono profondamente anche i bombi, animaletti importanti per tutto l’ecosistema e per la biodiversità. Sono nostri alleati, proprio come ale api, eppure li stiamo decimando. La ricerca è stata condotta dall’Università della California, pubblicata sulla testata Ecology and Evolution.

Bombi in via di estinzione, in California sono quasi scomparsi

scomparsa insetti bombi agricoltura
Insetto impollinatore (Pixabay)

É una sorta di ape ma più cicciotta, dall’indole timida, tanto che si incontra raramente e non si fa avvicinare. Vive soprattutto in zone soleggiate e frequenta campi e pendii. Il bombo ha il corpo ricoperto da peli, è lungo circa 2 cm (le regine un po’ di più) e presenta un pungiglione. Tuttavia, l’insetto non è mai aggressivo, anzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali affettuosi e coccoloni, sono loro che ci riempiranno di attenzioni

I bombi sono utilissimi in agricoltura, poiché favoriscono la riproduzione delle piante. I risultati della ricerca, che ha confrontato i dati raccolti oggi con quelli censiti 40 anni fa, sono chiarissimi. Su 25 specie presenti  40 anni fa, oggi ne sono rimaste 17. Urbanizzazione di aree verdi e pesticidi hanno combinato un disastro. L’entomologa Hollis Woodard, una delle ricercatrici, riferisce che la maggior parte della popolazione dei bombi si trova in collina e in montagna.

Qui vivono tantissime specie diverse, eppure ne mancano all’appello alcune, forse estinte, almeno in California. Ad esempio, del Bombus Occidentalis, che un tempo era la specie più comune, importante come impollinatore di piante selvatiche, non vi è più traccia. Anche tutte le altre specie non se la passano bene, visto che sono state decimate dai pesticidi, dal clima impazzito e della sottrazione di aree verdi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori letali per i tuoi animali. Occhio a queste specie, gli effetti sono letali

Insomma, una condizione molto grave anche perché la California è sempre stato un ottimo habitat per questi insetti. La California ospita metà delle specie di bombi presenti negli Stati Uniti, ma la situazione si sta facendo drammatica, mancano all’appello diverse specie, forse non più esistenti in questa zona. È l’ennesimo danno che noi uomini rechiamo agli insetti impollinatori.