Animali affettuosi e coccoloni, sono loro che ci riempiranno di attenzioni

Avere in casa degli animali riempie la vita, sono loro che ci riempiono di attenzioni e amore: vediamo qual sono i più affettuosi e coccolosi.

animali cercano coccole
Gatto coccolone (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere in casa degli animali riempie la vita, sono loro che ci riempiono di attenzioni e amore: vediamo qual sono i più affettuosi e coccolosi. Tra uomini e animali c’è sempre stata un’alchimia speciale. In particolare, con alcune specie noi umani abbiamo stabilito un rapporto millenario basato su amore e fiducia, ma anche rispetto e ubbidienza.

Circondarsi di animali è bellissimo, perché riempie la vita. Certo, ciò comporta molte responsabilità, a volte anche sacrifici, ma quando si viene ripagati con affetto e coccole tutto il resto non conta. Avere animali da compagina è importante, per tutti quanti, perché ciò insegna ad avere rispetto per la vita, responsabilità e a condividere emozioni.

La classifica degli animali più affettuosi di tutti

specie animali affettuose
Coniglio dolcissimo (Pixabay)

In natura esistono tantissimi animali non solo intelligenti, ma anche molto affettuosi. A proposito di animali intelligenti, puoi dare un’occhiata a questo articolo per scoprire quali sono i più intelligenti al mondo. Nella lista dei coccoloni domestici troviamo ovviamente i cani, da sempre i migliori amici dell’uomo. Un alleato fedele, sempre pronto a inondarci di amore incondizionato e di coccole a non finire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cani in spiaggia, cosa dice la legge sulla loro estate: tutte le info in merito

I gatti, invece, apparentemente sembrerebbero menefreghisti e solitari, in realtà non è così, perché se è vero che questi hanno bisogno del loro spazio, è anche vero che hanno bisogno di continue attenzioni. Sono proprio loro a cercarle, avvicinandosi a noi per farsi accarezzare, fare le fusa e dormirci accanto. Tra il gatto e il proprio padrone si crea una relazione particolare, molto stretta.

Anche i conigli sono animali molto socievoli, anche se per conquistarli ci vuole tempo. Per natura, i conigli sono timorosi, hanno sempre paura di essere cacciati dai predatori, ma se si crea un ambiente confortevole e sicuro, questi diventano super coccolosi. Una volta che si crea un legame con i conigli, questi cercheranno sempre attenzioni. Sono animali delicati, bisogna prestare loro molta attenzione e cure.

rapporto animali uomini
Canarini sul trespolo (Pixabay)

In classifica troviamo anche gli uccelli, almeno alcune specie. Pappagalli, canarini, merli, ormai fanno parte delle nostre case. Gl uccelli sono molto affettuosi, ma prima occorre stabilire una certa fiducia. Questi animali hanno bisogno di continui stimoli, non devono essere lasciati tutta la vita in gabbie strette. Devono fare quello per cui sono nati, cioè volare. Non è facile tenerli in casa proprio per motivi di spazio, ma bisogna liberarli in casa, farli giocare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cinghiale che gironzola in strada, come comportarsi per “salvarsi la pelle”

Quando si fideranno saranno loro ad avvicinarsi in cerca di coccole. Di animali bisognosi di affetto e coccole ce ne sono tanti, molti di questi lo dimostrano ai propri umani. Maiali, sia da allevamento che domestici, oltre a essere i più intelligenti di tutti, sono molto coccolosi. Così i cavalli e tutti gli altri animali che abbiamo in campagna. Crescere i bambini insieme agli animali è fondamentale, per insegnare loro il rispetto per la vita altrui, di tutte le specie animali e della natura.