Cinghiale che gironzola in strada, come comportarsi per “salvarsi la pelle”

Il cinghiale per strada non è più una novità. Nelle grandi città come nei piccoli centri spesso si assiste a questo fenomeno. Cosa fare?

cinghiale strada cosa fare
(sipa – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cinghiale per strada è un problema serio in tantissime città italiane. All’inizio, il problema si presentava solo nei piccoli centri, che magari si trovavano vicino all’habitat naturale di questi animali. Invece, con il tempo, sempre più animali di questo tipo si sono spinti sempre più in là pur di ottenere qualcosa da mangiare. Così, ci si trova spesso a passare con l’auto e trovarsi il cinghiale sull’asfalto, oppure di vederseli vicini alla porta di casa, magari a rovistare nei giardini o nei bidoni della spazzatura lì vicino. Cosa fare in questi casi e come comportarsi?

Cinghiale in mezzo alla strada, come comportarti senza avere problemi

cinghiale strada come comportarsi
(Andreas Lischka – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cinghiale in strada è molto pericoloso. Può attaccare in qualsiasi momento ed è molto difficile fermarlo. Molte persone tentano di scappare, ma questo genera solo più danni. Infatti, per questo animale, scappare vuol dire attaccare. Quindi, se vedono qualcosa che corre, hanno l’istinto di inseguirla, anche se in quel momento non hanno fame. Se il cinghiale è nel tuo giardino, la prima cosa da fare è chiamare i Carabinieri – i Forestali appartengono a quest’Arma – e sbarrare porte e finestre, restando in casa e cercando di fare meno rumore possibile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali domestici, occhio ai colpi di calore: gli errori più comuni

Se, invece, ti rendi conto di trovarti di fronte allo sguardo dell’animale, non ti muovere per nessuna ragione, anzi. Cerca di stare più fermo possibile, perché un semplice movimento sarà per il cinghiale una forma di insulto. Abbassa la voce e la testa e cerca di non avvicinarti e di non disturbarli per nessun motivo. Se noti dei cinghiali per strada, ma non sei a diretto contatto con loro e quindi non sei in pericolo, puoi chiamare il Centro di Recupero Animali Selvaggi e ci penseranno loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali, 500 specie introvabili: sono estinte o nascoste? Scopriamolo insieme

Ogni Regione e ogni zona ha il suo centro di recupero, quindi conviene visitare il sito della Regione. Se non puoi perdere tempo e hai un avvistamento, allora conviene chiamare i Carabinieri Forestali.