Animali domestici, occhio ai colpi di calore: gli errori più comuni

Se avete degli animali domestici dovete fare attenzione ai colpi di calore estivi. Ecco quali sono gli errori da evitare.

cane nero bianco caldo
Cane sotto il sole – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questi giorni stiamo assistendo ad un aumento delle temperature esagerato, con dei valori che superano di molto la media stagionale.

Questo caldo esagerato è molto rischioso, ma non solo per l’essere umano. A soffrirne maggiormente sono i nostri amici a 4 zampe. Gli animali domestici patiscono tanto le calde temperature estive, soprattutto per il loro spesso folto pelo.

Per difendersi molti cani e gatti fanno la muta, ma a volte questo non basta e se esposti per molto tempo al sole possono incorrere in colpi di calore. Se non tenuti a bada i colpi di calore possono diventare anche fatali motivo per cui è necessario sapere cosa fare e quali sono gli errori da evitare durante l’estate.

Gli accorgimenti per evitare il colpi di calore negli animali domestici

cane persone passeggiata caldo
Passeggiata con il cane – Foto da Pixabay

A causa del cambiamento climatico ci aspettano estati sempre più calde e potenzialmente pericolose per i nostri animali domestici. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti da prendere così da evitare che i nostri amici a 4 zampe possano soffrire il caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani e asfalto bollente. Occhio alla temperatura! Ti spieghiamo come capire se è troppo alta

  • Uscire la mattina e la sera

Chi ha un cane sa bene quanto sia importante portarlo fuori per fare i propri bisogni. Tuttavia, con questo caldo portare il proprio animale a fare una passeggiata all’ora di pranzo non è proprio il massimo, soprattutto se si vive in città.

Durante l’estate è quindi preferibile abituare il cane ad uscire la mattina presto e la sera tardi, evitando comunque di farlo camminare per troppo tempo, soprattutto se si tratta di un soggetto anziano.

  • Non costringerlo a mangiare

Il caldo eccessivo potrebbe far passare la fame durante l’estate, un po’ come succede per gli esseri umani. Non obbligate quindi gli animali domestici a mangiare quando non ne hanno voglia, perchè proprio come noi anche loro riescono a regolare i propri bisogni come appunto la fame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldo asfissiante, puoi combatterlo così. La tua casa non sarà più un forno

  • Non tosarlo

Molta gente quando arriva l’estate pensa di tosare il pelo del proprio cane o gatto pensando di alleviare la sensazione di caldo sul suo corpo. In realtà il pelo è un termoregolatore del cane e serve proprio a proteggerlo sia dal caldo che dal freddo. Dunque, non tosate mai il vostro cane, poiché potreste solo peggiorare la situazione.