Rosmarino: come moltiplicarlo all’infinito. Provaci, è facile e veloce

Il rosmarino, come moltiplicarlo all’infinito? Il rosmarino è facile da coltivare e si può usare anche per uno shampoo.

Le proprietà del rosmarino sono tali che servirebbe proprio capire come moltiplicarlo all’infinito. Infatti, chi ama il giardinaggio può utilizzare questa pianta aromatica sia in cucina che in tante altre soluzioni fai da te. Come fare?

In realtà, per moltiplicare il rosmarino serve solo un po’ di pazienza e di pollice verde. Il momento migliore per fare questa operazione è quando si effettua la potatura e si eliminano i rami secchi. Come sempre, è importante ricordare di sanare le ferite della pianta per evitare l’arrivo dei parassiti. Perché questa fase si può considerare la migliore e cosa si può fare con il rosmarino?

Rosmarino, come moltiplicarlo usando solo forbici da potatura e acqua

rosmarino come moltiplicarlo trucco semplice
(andreas N – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa serve per moltiplicare il rosmarino? Sono necessarie delle forbici da potatura, un secchio di acqua e un vaso in vetro. Quindi, se ti occupi già di giardinaggio, potresti avere già tutto quello che ti serve. Prima di tutto, è importante prendere dei rami che hanno già i fiori viola che stanno appassendo, ma che non sono ancora secchi del tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori di rosmarino, li hai mai usati così? I modi che non conoscevi e che ti stupiranno

Prima di tutto, è importante riempire il secchio con l’acquarimuovere dai rami le foglie sottostanti. Poi, si mettono i rami nell’acqua, senza aggiungere altro. Si devono attendere 4 settimane, affinché il rosmarino metta radici. Passato questo periodo, si va a trapiantare nel terreno del giardino o a travasare in base allo spazio disponibile. Il rosmarino è una spezia molto utilizzata nella cucina italiana, oltre a essere il protagonista di diverse soluzioni fai da te.

La prima è quella di mettere uno di questi rami nella biancheria, per ottenere abiti profumati e per allontanare gli insetti. Un altro metodo per utilizzare il rosmarino è quello di aggiungere 200 ml di olio di oliva e un ramo di rosmarino per ottenere un fantastico olio essenziale naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rosmarino secco, puoi dargli una nuova vita. Non è troppo tardi: devi fare così

Infine, basta usare questo olio essenziale in un diffusore ad acqua per ambienti per avere una casa profumata tutto l’anno.