Lavatrice con muffa. Abbiamo la soluzione naturale che fa al caso tuo. Provala

Lavatrice con la muffa? Niente paura, ci pensiamo noi a offrirti la soluzione che fa per te. Riuscirai a rimuovere la muffa in un attimo.

muffa lavatrice rimedi
Lavatrice con la muffa – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sei partito per una lunga vacanza ed al tuo ritorno hai trovato la lavatrice piena di muffa. Com’è potuto succedere? Quando non si usa la lavatrice per un bel po’ di tempo, lasciandola con l’oblò chiuso, è normale che al suo interno si formi della muffa.

La mancata ventilazione e la presenza di umidità costante all’interno del cestello fanno si che in poco tempo compaia la muffa. Oltre ad essere estremamente spiacevole alla vista, la muffa è un problema da non sottovalutare poiché è composta da funghi che finiranno inevitabilmente sui capi che vengono lavati.

Ma come fare per eliminarla del tutto? Niente paura, abbiamo il rimedio che fa al caso tuo. La muffa andrà via in un batter d’occhio!

Come eliminare la muffa dalla lavatrice

guarnizioni lavatrice muffa
Guarnizioni piene di muffa – Foto da Pinterest

Come molti di voi già sanno, la muffa che si crea nella lavatrice non va ad intaccare una singola zona dell’elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Portaspazzolini sempre pulito con i metodi anti-muffa. Sono uno meglio dell’altro

Questa, infatti, non va a formarsi solo nel cestello, ma anche tra le guarnizioni in gomma vicine all’oblò e nel filtro dell’elettrodomestico.

Vediamo allora come rimuovere la muffa da ognuno di questi luoghi. In primo luogo, sarà necessario lavare il cassetto dei detersivi. Per farlo ci basterà estrarlo e lavarlo con acqua e sapone per i piatti.

Dopodiché si passa alla pulizia delle guarnizioni vicine all’oblò. Prediamo un asciugamano vecchio ed immergiamolo in una bacinella contenente acqua bollente e candeggina, quindi lasciamolo in ammollo per un paio di minuti.

Una volta zuppo, posizioniamo il panno all’interno delle guarnizioni per circa un’ora, così da lasciar agire la soluzione di acqua e candeggina. Rimuoviamo il panno ed utilizziamo uno spazzolino per eliminare le macchie nere causate dalla muffa.

Passiamo ora al cestello. Nel caso in cui la muffa sia presente anche al suo interno, ci basterà effettuare un lavaggio ad almeno 60 gradi, inserendo nel cestello due bicchieri di aceto e del bicarbonato di sodio.

Adesso manca solo la pulizia del filtro della lavatrice. Una volta individuato il filtro, generalmente posizionato alla base della lavatrice, posizioniamo una pezza al di sotto, nel caso fuoriesca acqua sporca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Muffa in doccia: sbarazzatene in pochi minuti. E’ questo il trucco più efficace

Procediamo quindi aprendo il filtro e lasciamo fuoriuscire l’acqua sporca se presente. Apriamo quindi il filtro e gettiamo via i residui di sporco prima di passare alla sua pulizia. Per pulire al meglio il filtro basterà immergerlo in una soluzione di acqua ed ipoclorito di sodio.