Ophrys, l’orchidea che inganna gli insetti. Il trucco è incredibile

L’ophrys è un’orchidea che ha un particolare segreto contro gli insetti. Di cosa si tratta e come funziona.

ophrys orchidea inganno insetti
(facebook.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ophrys è un’orchidea che ha la capacità di attirare gli insetti impollinatori, cioè gli insetti che consentono la riproduzione delle piante attraverso il polline, grazie a un piccolo inganno visivo.

Infatti, di solito il rapporto tra piante riproduttive insetti impollinatori è do ut des, cioè i fiori offrono il nettare come nutrimento agli insetti e questi trasportano con il nettare anche il polline. Invece, l’ophrys si comporta diversamente, ingannando i suoi impollinatori. Ecco come.

Ophrys orchidea, qual è il segreto dietro il loro trucco contro gli insetti?

ophrys orchidea come fa
(facebook.com)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il segreto di questa pianta è la parte centrale. In effetti, un po’ si intuisce, ma solo se si è esperti di insetti. Infatti, questa parte centrale per noi può non significare nulla, a parte che la pianta presenta dei colori particolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea dalla fioritura perfetta, lo strano modo di coltivarla è già virale: è molto innovativo

Invece, per gli insetti impollinatori queste macchie rappresentano un insetto femmina. Quindi, la pianta inganna questi animali facendo credere che all’interno ci sia un insetto femmina che in quel momento è pronta per l’accoppiamento. Oltre a questo, il fiore secerne anche degli odori che sono molto simili a quelli di un insetto femmina. Infatti, durante la stagione degli amori questi insetti sprigionano degli odori, detti feromoni. Questi sono percepibili solo dagli insetti maschi.

Così, gli insetti si avvicinano alla pianta, convinti che sia il momento dell’accoppiamento. Invece, durante l’incontro – che viene chiamato tecnicamente pseudocupola, gli insetti si riempiono di polline, diventando così un veicolo importante per il passaggio del polline. Infatti, l’insetto maschio non si accorge di nulla e non riceve nemmeno il nettare, dato che questa pianta non lo secerne naturalmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea appassita, è un errore buttarla via: puoi darle una nuova vita, fai in questo modo

Gli insetti impollatori sono fondamentali per poter ottenere una riproduzione di fiori e frutti anche a distanza. Per questo, ci sono delle piante che si sono organizzate di conseguenza. L’ophrys orchidea è comunque una bellissima pianta da coltivare per abbellire il giardino.