Fiori di rosmarino, li hai mai usati così? I modi che non conoscevi e che ti stupiranno

Fiori di rosmarino: oltre ad adornare la famosa pianta aromatica, si prestano a numerosi bizzarri utilizzi. Parliamone insieme.

Rosmarino usi fiori
Rosmarino (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una delle piante aromantiche più conosciute ed apprezzate per le proprie qualità. Se ne fa larghissimo uso in cucina per insaporire piatti di varia natura ma è capace anche di offrire ottimi servizi in ambito cosmetico ed erboristico.

In particolare oggi parliamo delle infiorescenze di questa pianta. Dai toni tenui del lilla, questi fiori nascondono segreti poco conosciuti.

Fiori di rosmarino: ecco le idee più creative per usarli

Rosmarino usi fiore
Fiore di rosmarino (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

I fiori del rosmarino sono poco valorizzati ma risultano davvero versatili e originali degli impieghi molteplici che se ne possono fare. I loro colori ricoprono la gamma del lilla e del blu e il loro aspetto può già semplicemente essere sfruttato per abbellire il balcone della propria casa, ad esempio.

Ma vediamo invece come è possibile sfruttare i fiori di rosmarino in cucina. Il primo impiego regale tranquillità e distensione alle membra, si tratta di un infuso. I fiori possono essere utilizzati come preparato per tisane e infusi dal gusto e l’odore inconfondibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rosmarino secco, puoi dargli una nuova vita. Non è troppo tardi: devi fare così

Riempi un pentolino con 200 ml di acqua e portala ad ebollizione. Versala in una tazza in cui hai precedentemete inserito i fiori. Lascia il tutto in infusione per 10 minuti. Una volta trascorsi rimuovi i fiori e aggiungi dello zucchero o del miele alla soluzione ottenuta. Questo infuso ti sorprenderà.

I fiori possono poi essere utilizzati in cucina per preparare un ottimo olio aromatizzato ideale per isaporire piatti di diversa natura, dalle insalate alla carne al forno. Ciò che ti serve è del rosmarino, dei fiori di rosmarino e dell’olio di oliva. Parti sciacquando accuratamente fiori e foglie del rosmarino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fioritura spettacolare, l’ingrediente inaspettato che aiuterà le tue piante a verdeggiare

Una volta lavati aggiungi le foglie e i fiori in una padella in cui avrai versato precedentemente una buona quantità d’olio d’oliva. Fai rosolare il tutto per almeno un’ora a fiamma bassissima. Trascorso il tempo necessario spegni il fornello e lascia raffreddare il composto.

Filtralo successivamente con l’aiuto di un colino in una bottiglietta di vetro e utilizza l’olio nei modi che più preferisci. I fiori di rosmarino sono, oltre al resto, fiori commestibili. Puoi utilizzarli per rendere più vivaci e insaporire le tue insalate. Puoi aggiungerli poi alla carne ai ferri ma anche al gelato: resistono tanto alle alte quanto alle basse temperature.