Zampironi, occhio a questo particolare: non lo sapevi ed è assurdo

È vero che gli zampironi sono tossici? Cosa dicono gli studi a tal proposito e quali sono le alternative naturali da poter utilizzare per allontanare le zanzare?

zampironi tossici alternative
Zanzara intenta a pungere (Adobe Stock)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È vero che gli zampironi sono tossici? Cosa dicono gli studi a tal proposito e quali sono le alternative naturali da poter utilizzare per allontanare le zanzare? Gli zampironi sono prodotti economici ed efficaci per allontanare le zanzare. Respirare il loro fumo, però, non fa bene alla nostra salute. Secondo uno studio effettuato, il particolato prodotto dalla combustione di una bobina equivale a bruciare tra le 75 e le 137 sigarette.

Un’esposizione, quindi, agli zampironi in combustione è senza alcun dubbio un forte rischio per la salute, anche se, dal punto di vista scientifico, non ci sono prove chiare che l’esposizione a lungo termine al fumo degli zampironi aumenti il rischio di impatti gravi sulla salute come, per esempio, il cancro ai polmoni. Resta comunque sconsigliata l’esposizione prolungata al fumo di zampironi, soprattutto nei luoghi chiusi.

Le alternative natural agli zampironi commerciali

zampirone salutare soluzione
Zampirone anti zanzare (Adobe Stock)

Altra soluzione spesso preferita soprattutto per la sua economicità sono gli zampironi anti zanzare, spirali fumanti in grado di uccidere questi insetti facendoci vivere un’estate tranquilla. Un recente studio ha però lanciato l’allarme proprio sugli zampironi e sul fumo che emanano che potrebbe essere potenzialmente tossico.

Il motivo sta nel fatto che nella composizione degli zampironi non troviamo solo sostanze naturali ma anche i famosi pesticidi. Per questo meglio non esagerare con l’utilizzo degli zampironi anti zanzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cibi biologici anti-caldo. Arriva la selezione fatta apposta per te

Gli zampironi sono efficaci e anche belli da vedere con la loro forma a spirale che man mano brucia e si consuma. Ma possiamo stare sicuri dal fumo che emana? A questa domanda ha risposto una ricerca che ha analizzato il particolato prodotto da una bobina. Gli scienziati hanno appurato come la combustione di uno zampirone equivale a bruciare tra le 75 e le 137 sigarette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I 4 alimenti che fanno ingrassare di più. Ti diciamo quali sono e perché evitarli

La spirale classica di colore verde rappresenta una delle soluzioni più usate per combattere le zanzare in estate. Si tratta di una sorta di incenso prodotto con il piretro della Dalmazia, un fiore che contiene piretina, sostanza che si rivela nociva per gli insetti agendone sul sistema nervoso fino ad ucciderli.

Fu scoperto a fine 800 dal chimico Giovanni Battista Zampironi che aprì un laboratorio a Mestre dove produceva questa polvere di piretro da inserire in coni. In Giappone c’è però chi fece di meglio pensando di creare dei prodotti a spirale con lo scopo di farli bruciare più a lungo. L’idea venne adottata dallo stesso Zampironi che diede così vita allo zampirone anti zanzare.