I 4 alimenti che fanno ingrassare di più. Ti diciamo quali sono e perché evitarli

Tra i numerosi alimenti che fanno ingrassare, elenchiamo i 4 più calorici per l’organismo: ecco perché bisogna evitarli.

cibi ipercalorici
Carne rossa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i numerosi alimenti che fanno ingrassare, elenchiamo i 4 più calorici per l’organismo: ecco perché bisogna evitarli. Alcuni studiosi hanno esaminato numerosi cibi, tra questi ne hanno scelti quattro che sono strettamente connessi all’aumento del peso corporeo, e ovviamente incidono sulla nostra salute in maniera decisiva.

Chi affronta una dieta sana e svolge attività fisica, se li consuma rischia di vanificare tutti gli sforzi, recuperando il grasso smaltito. Se vogliamo restare in forma, dobbiamo adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Tutto, ovviamente, incomincia dalla dieta. Un regime alimentare corretto è la base di tutto, affiancato allo sport, anche un’attività leggera ma continua.

Perché evitare o limitare questi 4 alimenti nella dieta

alimenti grassi calorie
Patatine fritte (Pixabay)

Secondo uno studio pubblicato sulla testata New England Journal of Medicine, dovremmo tutti evitare o limitare al massimo il consumo di quattro alimenti in particolare. Per indicare i cibi più calorici per l’organismo, tra tutti quelli più dannosi, è stato preso un campione di 120 mila volontari. I ricercatori hanno studiato le loro abitudini per 20 anni. Si è notato come questi alimenti incidano fortemente sulla forma e sulla salute di una persona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La birra fa davvero abbronzare? Facciamo chiarezza su questo mito diffuso

Anche se si affronta una dieta drastica e si pratica tanto sport, se si consuma in quantità eccessive questi cibi si vanifica il tutto. Quali sono, tra tutti gli alimenti grassi e ipercalorici, quelli meno salutari? Il primo alimento sono le patatine fritte, e ciò era anche prevedibile. Il cibo esemplare dei fast food, sinonimo di cibo-spazzatura. Sia le classiche che quelle in busta sono molto caloriche e grasse, contenenti troppo olio e sale.

cibi calorici evitare dieta
Patate (Pixabay)

Al secondo posto troviamo le bevande zuccherate. In queste bibite ci sono solitamente grandissime quantità di zuccheri e di dolcificanti, perciò la soluzione giusta è quella di evitarle il più possibile. In terza posizione troviamo la carne rossa e la carne processata, come ad esempio i salumi. Queste carni contengono troppo sale, senza contare che vengono accompagnate da pane, formaggi e condimenti vari. Meglio evitare di consumarli spesso, non solo per non ingrassare, ma anche per non compromettere la salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Parchi acquatici in Italia, ti diciamo dove trovarli regione per regione. Rinfrescati anche tu

Il quarto alimento che fa ingrassare di più sono le patate. Le patate contengono numerose proprietà e comportano molti benefici per il fisico, però fanno ingrassare. Sicuramente non andrebbero eliminate dalla propria dieta, ma meglio limitarne il consumo, inoltre sarebbe un bene anche condirle con criterio, senza esagerare. Il loro apporto calorico è bello sostanzioso, quindi non bisogna abusarne. Ecco dunque i cibi più calorici in circolazione.