Cibi biologici anti-caldo. Arriva la selezione fatta apposta per te

Cibi biologici anti-caldo, esistono? Ebbene sì. Ti presentiamo una breve selezione dei cibi più adatti da consumare in estate. Non fartela scappare!

Cibi caldo anguria
Anguria (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In estate le temperature si fanno insostenibili, aumenta la sudorazione e con lei il nostro organismo perde numerosi sali minerali e vitamine essenziali per energia e forza fisica. Esistono dunque dei cibi anti-caldo?

La risposta è sì. Soprattutto per quelli di voi che rimarranno in città, forniamo una lista dei cibi migliori da consumare per combattere la calura e l’afa estivi.

Cibi anti-caldo: la selezione fatta apposta per te

Cibi calo pesche
Pesche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Per superare al meglio i giorni più caldi dell’estate la cosa migliore da fare è agire sull’alimentazione. Selezionare i cibi da portare a tavola ogni giorno rappresenta la corretta strategia per incrementare sali minerali e favorire l‘idratazione. Un’alimentazione naturale influisce sul benessere dell’intero organismo.

La regola di base è quella di bere il più possibile. L’idratazione è fondamentale in estate e consumare determinati cibi con regolarità vi aiuterà a gestire l’afa e a riposare bene. Ecco quindi una lista fatta apposta per trascorrere un’estate senza troppi pensieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sudore: quali e quanti sali minerali perdiamo in estate? Le stime

Partiamo dalle pesche. Queste sono composte per l’85% da acqua e sono una naturale fonte di vitamina C, ferro e potassio. Potrai consumarle da sole, sotto forma di succo di frutta o centrifuga. La polpa è dissetante e gustosa. Fra le verdure troviamo le zucchine.

Queste sono composte per il 95% da acqua, il resto sono vitamine del gruppo A e C e sali minerali. Prova a preparare un’insalata di zucchine con delle foglie di menta per rinfrescare il tutto e aiutare la digestione. C’è poi il cetriolo, un must dell’estate. Povero di grassi è composto essenzialmente da acqua (96%) e fibre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Schiarire i capelli sotto al sole: 5 metodi infallibili per ravvivare la tua chioma in estate

Presenta un’elevata concentrazione di fosforo, potassio, calcio e vitamina C e svolge un’azione disintossicante per organismo e pelle. Come non annoverare fra i cibi naturali estivi l’anguria. Questo frutto è ricco di acqua, antiossidanti e carotenoidi.

È in grado di idratare e contrastare i radicali liberi. Lo stesso di può dire del melone. Costituito per il 96% da acqua, il melone è ricco di potassio minerali e vitamine. Il consumo favorisce la buona circolazione sanguigna. Troviamo infine i pomodori. Protagonisti indiscussi di numerose diete, sono ricchi di licopene, un antiossidante naturale  che contrasta l’invecchiamento cellulare determinato dai radicali liberi.