Sudore: quali e quanti sali minerali perdiamo in estate? Le stime

Sudore: hai mai riflettuto su cosa succede quando sudiamo? Ti spieghiamo tutto per filo e per segno e quali sono i numeri che descrivono la sudorazione

sudore petto quantità
sudore (Foto di un-perfekt da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sudore, uno degli aspetti più fastidiosi dell’estate. In questi giorni ne abbiamo avuto già i primi assaggi. Il caldo è stato così torrido che per tutti è stato impossibile non sudare. Una reazione normale e naturale del corpo quando è sottoposto al caldo eccessivo ma anche a sforzi, situazioni di stress o condizioni patologiche come alcune malattie e squilibri ormonali.

È evidente che questa situazione si accentua soprattutto in estate. Come difenderci? Non solo con i condizionatori al chiuso ma anche con gli indumenti. È opportuno, infatti, evitare abiti sintetici prediligendo soprattutto il cotone ed il lino, con modelli larghi che favoriscono la circolazione dell’aria. Ma vi siete mai chiesti quali e quanti Sali minerali perdiamo in estate? La stima è altissima. Ecco tutti i dati.

Sudore: la guida per fare chiarezza

Ragazzo sudato sali persi
Ragazzo sudato (Foto di Mary Taylor da Pexels)

Ci siamo mai chiesti come si genera il sudore e cosa comparta per il nostro fisico? È una secrezione naturale che “esce fuori” attraverso le ghiandole sudoripare che abbiamo sul nostro corpo. Se ne contano dai due ai quattro milioni e sono distribuite lungo il corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Agopuntura, perché va tanto di moda. Tutto su questa antica pratica medica

È da qui che il liquido incolore che è il sudore fuoriesce con la sua reazione acida. Da cosa è composto? Da diversi sali minerali come sodio, potassio, magnesio e cloro misti all’acqua che vengono tutti espulsi dal nostro corpo.

La maggior parte di noi è in grado di produrre un litro e mezzo di sudore all’ora. L’avrei mai detto? E la quantità ovviamente aumenta in estate con il caldo afoso che mette a dura prova il fisico che arriva a gettare via anche dai quattro ai sei litri di sudore in una sola ora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Zanzare addio! La soluzione è proprio dentro casa tua. Ti spieghiamo come fare

La cosa essenziale di fronte a questi numeri è la compensazione. Se non restituiamo al corpo quello che viene espulso si va incontro ad una disidratazione. Ecco perché quando fa molto caldo e sudiamo tanto è necessario bere moltissimo per ripristinare i liquidi.

Che fine fa il vapore? Evapora ed è questo che disperde il calore nell’ambiente. Per questo asciugarsi e cambiare i vestiti inumiditi dal sudore ritarda lo scambio di calore tra il corpo e l’atmosfera ostacolando la dispersione termica.