Pomodori, puoi conservarli per 2 anni ma solo in questo modo: il procedimento segreto

Nessun miracolo o magia nera: esiste un processo incredibile per conservare i pomodori per ben due anni senza utilizzare acqua, aceto e sale

conservazione pomodori senza olio aceto sale
Pomodori (Foto di LoggaWiggler da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I pomodori sono bacche buonissime amate da tutti. Un prodotto simbolo della cucina italiana in tutto il mondo. Si tratta di un vegetale molto diffuso nei mercati e sulle tavole nel periodo estivo. Ma se volessimo gustarci un pomodoro a gennaio come possiamo fare? La soluzione c’è, ed è facilissima. Basta seguire una semplice ricetta che allungherà lo shelf life (fino a due anni), ovvero la durata del prodotto, di questo ottimo prodotto.

Allungare la vita dei pomodori: la ricetta facilissima

conservare pomodori ricetta
Pomodori (Foto di Ernesto Rodriguez da Pixabay)

Allungare lo shelf life dei pomodori è facilissimo. Basta seguire la seguente ricetta e potrete gustare i pomodori in qualsiasi momento dell’anno. Senza dimenticare che con questo metodo di conservazione la vita di questi sarà allungata fino a due anni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calzini da sbiancare, torneranno COME NUOVI senza CANDEGGINA: prova subito

Il primo passo da compiere è lavare i pomodori sotto l’acqua corrente. Dopo averli sciacquati bene, togliete i piccioli, scolateli e asciugateli e disponeteli in una teglia da forno. Accendete poi l’elettrodomestico a 200 gradi per 20 minuti. Passato questo lasso di tempo prendete dei barattoli di vetro. Questi dovranno, oltre ad essere già puliti e asciutti (fondamentale che non ci siano goccioline all’interno), dovranno avere i tappi a chiusura ermetica e avere la capacità di un litro e mezzo.

Sfornati i pomodori riempite i contenitori con un l’aiuto di cucchiaio. Fate bollire una pentola riempita per un terzo d’acqua, e portatela al bollore. Una volta raggiunta ponete sul fondo un panno pulito, così da evitare che i barattoli, una volta immersi, non scoppino.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aloni bianchi dai vasi, puoi eliminarli (facilmente). Il trucco efficace al 100%

Mettete nell’acqua i barattoli con i pomodori e ponete i tappi sopra i barattoli senza chiuderli, in questo modo da sterilizzare il tutto. Coprite con il coperchio e fate passare 20 minuti. Passato questo lasso di tempo con un panno tirateli fuori, asciugateli e sigillate bene il coperchio. E’ fondamentale che non entri aria all’interno del contenitore. In questo modo incredibile potrete conservare i vostri pomodori fino a due anni, senza utilizzare nessun ingrediente.