Aloni bianchi dai vasi, puoi eliminarli (facilmente). Il trucco efficace al 100%

Eliminare gli aloni bianchi dai vasi in giardino o sul terrazzo: ecco come fare con una mossa efficace e veloce. Due alternative super  

Vasi piante modi pulire
Vasi di piante (Foto di Alex Staudinger da Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate ormai è entrata nel pieno della sua bellezza e con essa anche la possibilità di godere degli ambienti esterni e verdi. Tra giardini ma anche piccoli angoli in balcone, gli italiani non disdegnano curare quello che hanno desiderato e realizzato con tanto amore.

Per tenere in ordine questi spazi, infatti, non è necessario curare solo le piante e far attenzione che non deperiscano. C’è anche tutta una serie di altre cose e aspetti a cui badare per fare in modo che il giardino o anche il balcone siano sempre al meglio.

La giusta attenzione la meritano anche i vasi che restano all’esterno per tutta la stagione e oltre che al sole come alle piogge e al vento sono esposti anche alla polvere e all’acqua. Ecco perché è facile che presentino aloni bianchi e macchie di altro genere. Cosa brutta da vedere ma anche poco igienica e nociva per le piante stesse che non vengono curate al massimo. Come eliminare facilmente tutto? C’è un trucco veramente efficace e oggi te lo riveliamo. Ecco di cosa si tratta.

Aloni bianchi dai vasi, come rimuoverli in velocità

Vasi pulire aloni bianchi
Vasi da pulire (Foto di Sasha Kim da Pexels)

Curare il giardino e gli angoli di verde che abbiamo in casa, come ad esempio sul terrazzo richiede tempo. Ecco perché c’è da prestare attenzione a tutto, anche ai vasi, quelli che solitamente sono i più trascurati. È importante pulirli dallo sporco che si incrosta e dagli aloni bianchi che si creano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Lavatrice piena di muffa e batteri, come rimediare in poco tempo

Come farlo in maniera facilissima?  Ci sono due alternative che ti permettono di impiegare poco tempo ma che si dimostrano molto efficaci.

Il primo è il sapone giallo che va strofinato su una spugnetta bagnata con acqua calda. Basta pulire nelle zone interessate, lasciare agire esponendo il vaso al sole ed il gioco è fatto. Non c’è bisogno di risciacquo e le macchie spariranno. Questa tecnica è molto utile, inoltre, per tenere lontani anche gli insetti indesiderati.

L’altra soluzione è invece quella dell’uso del sapone di Marsiglia. Ricavane qualche scaglia, lasciale sciogliere in acqua per ottenere una soluzione biancastra da strofinare sulla zona da pulire. In pochissimo tempo, lasciando il vaso al sole, aloni e sporco spariranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aria condizionata, quali sono i rischi per la salute: naso e gola sotto attacco

Questi due metodi come vedi sono veloci e molto efficaci. Ti consigliamo di ripetere la pulizia dei vasi con frequenza, soprattutto quando il vaso vuoto deve ospitare una nuova pianta.