Cimici nell’orto, mandarle via è facile: ti serve questa pianta formidabile

Uno dei problemi più comuni e diffusi negli orti di tutta Italia sono le cimici. Eppure per allontanarle basta una sola pianta.

cimice rimedio naturale green orto
Una cimice verde (Foto di miniformat65 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

In molti, anche nei balconi e nei terrazzi delle città, si cimentano in un piccolo orto biologico. Un modo intelligente per far risparmiare qualche euro durante la spesa, ma anche per avere dei vegetali a km 0. Far fruttare la terra però non è facile. Bisogna garantirgli amore e cura, ma soprattutto bisogna scongiurare il pericolo invasione da parte degli insetti.

Questi, se non si interviene in tempo, possono causare danni fino anche alla distruzione dell’intero orto. Tra i più pericolosi, senza ombra di dubbio, ci sono le cimici. Ovvero piccoli insetti  insetto eterottero della famiglia Pentatomidae. Eppure c’è un rimedio incredibile e green per allontanarle.

Cimici nell’orto: ecco il rimedio green

antiparassitario naturale orto biologico cimici
Cimice (Foto di FRANCO PATRIZIA da Pixabay)

L’orto biologico è un orto vieta l’utilizzo di prodotti chimici, che sono dannosi per l’ambiente. Quindi in molti si sono chiesto come affrontare le terribili invasioni delle cimici. La risposta – incredibile ma vero – è arrivata dalla stessa natura. Ovvero grazie ai girasoli e alle colture trappola.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lattuga coltivata in casa, tutti i semplici passaggi da seguire: risultati pazzeschi

L’intento è quello di piantare i girasoli che, come tanti altri fiori, capaci attirare grazie al loro colore vivo e brillante i parassiti. In questo modo il nostro bellissimo e tanto amato orto non sarà sotto attacco dei parassiti e delle cimici. Solo in questo modo poi preserveremo i tanti prodotti coltivati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori, basta un cucchiaio per renderli giganti e rossi. Il rimedio degli esperti

I girasoli, oltre ad essere ottimi difensori del nostro orto biologico, forniscono anche vitamine ed altri elementi molto utili per il nostro organismo. I semi di girasole, poi, sono ricchi di fitoestrogeni: ovvero una sostanza che, secondo quanto riportato dalla Fondazione Veronesi, possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolare e la formazione di alcuni tumori. Senza dimenticare che si tratta di un alimento buonissimo e gustoso ricchissimi di vitamina B1, B2, vitamina E e acido clorogenico. Prodotti che possono essere mangiati anche da chi è a dieta.