Albicocche, il frutto più amato dell’estate: tutte le curiosità in merito

Le albicocche sono il frutto più amato dell’estate. Ecco tutto ciò che dovresti sapere a riguardo. Da non crederci!

frutto albicocca arancioni
Albicocca arancione – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questa stagione è facile trovare tantissima frutta tra cui scegliere, ma senza dubbio le vincitrici dell’estate sono le albicocche.

Questo frutto generalmente color arancione, caratterizzato da una peluria esterna e da una estrema dolcezza della sua polpa, è originario della Cina. Le sue origini sono infatti antichissime si pensa la coltivazione cinese risalga addirittura fino al 3000 a.C.

Grazie agli Arabi, col tempo la coltivazione delle albicocche è giunta fino in Europa ed oggi in Italia le albicocche sono tra i frutti più acquistati nei mercati e supermercati.

Benefici delle albicocche

albero albicocche benefici
Albero albicocche – Foto da Pixabay

Non si tratta solo di un frutto gustoso da mangiare durante le calde giornate estive, ma l’albicocca è anche un alimento estremamente benefico per la nostra salute. I suoi benefici infatti non sono pochi ed oggi ne vedremo alcuni dei più importanti. Il primo beneficio da conoscere è la capacità di questi frutti di riuscire a prevenire alcune forme tumorali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albicocche: arriva l’elenco dei benefici che apportano al nostro organismo. Scoprili tutti

Può un frutto aiutare nella prevenzione dei tumori? Ebbene si, le albicocca sono capaci di prevenire il rischio del cancro ai polmoni, alla laringe e all’esofago. Questo è possibile grazie alla presenza elevata di beta carotene, ma non solo. Questo frutto è anche ricco di antiossidanti che lo rendono l’alleato perfetto contro i radicali liberi, una delle principali cause dei tumori.

Si tratta, inoltre, di un frutto ricco di vitamine, il che lo rende perfetto per rafforzare il sistema immunitario. I diversi sali minerali presenti al suo interno, invece, si rendono molto utili per la salute dei nostri occhi ma soprattutto della pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albicocche: vuoi coltivarle in casa? Da oggi si può. Segui tutte le indicazioni

Nello specifico, è bene ricordare che un alto livello di sali minerali come ad esempio il potassio, si rivela utile anche nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. Il potassio è infatti uno dei sali minerali responsabili della regolazione dei livelli di pressione del sangue.