Lattuga coltivata in casa, tutti i semplici passaggi da seguire: risultati pazzeschi

Se vuoi coltivare della lattuga in casa non puoi lasciarti sfuggire questi consigli. Ecco tutti i passaggi da seguire.

foglie terreno lattuga
Lattuga coltivata in casa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere un orto in casa è il piccolo sogno di molte persone poiché permetterebbe di poter coltivare degli ortaggi a km 0 e completamente biologici.

Non si tratta solo di un modo per avere verdure a minor costo rispetto a quelle del supermercato, ma di una vera esperienza che permetterebbe di veder nascere e crescere la nostra verdura sin dall’inizio.

Uno degli ortaggi più richiesti per la coltivazione casalinga è proprio la lattuga. La lattuga è infatti un ortaggio diffusissimo e molto amato per il suo guato unico perfetto per un’ottima insalata.

Ma se non abbiamo un giardino, come facciamo a coltivare la lattuga in casa? Fortunatamente basta un balcone per poter creare un piccolo orto casalingo. Vediamo allora cosa ci serve per realizzarlo.

Lattuga coltivata in casa: come ottenerla

lattuga cresciuta coltivazione
Lattuga cresciuta – Foto da Pixabay

Per iniziare a creare il proprio piccolo orto casalingo, la lattuga è l’ortaggio perfetto. Si tratta, infatti, di una pianta davvero molto semplice da coltivare ed inoltre i risultati non tarderanno ad arrivare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattuga di fine inverno, coltivarla in vaso sarà un vero spasso. I trucchi del mestiere per averla sempre rigogliosa

L’unica cosa che vi servirà per coltivarla sarà un balcone dove la pianta possa ricevere luce solare, almeno per 3-4 ore al giorno. Una volta trovata la posizione ideale dovremo munirci di un vaso dove poterla seminare.

Servirà un vaso abbastanza profondo, poiché per poter crescere correttamente questo ortaggio di necessità di molto terreno unito ad humus.

La semina andrà effettuata verso l’inizio di Marzo per potersi assicurare risultati degni di nota. Tuttavia, potreste pensare di seminare la lattuga anche tra fine Aprile ed inizio Maggio.

Per la semina si può utilizzare del terriccio specifico per ortaggi, o comunque un terriccio dotato di un alto contenuto di humus. Posizioniamo quindi i semi ad una distanza l’uno dall’altro di circa 3 cm e ad una profondità di circa 2 cm nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattuga sempre fresca e croccante: puoi conservarla per 3 settimane

Generalmente dopo circa 3 settimane inizieranno a vedersi le prime foglioline e dopo 6 settimane circa si potranno raccogliere le nostre foglie di lattuga. Per farlo non dovremo estirpare la foglia, ma basterà tagliarle a circa 2-3 cm dal colletto.