Giardinaggio, questi sono gli errori più comuni da evitare per eccellere nel settore

Se amate il giardinaggio non potete lasciarvi sfuggire questi consigli. Ecco gli errori più comuni da evitare.

vasi giardinaggio errori
Giardinaggio casalingo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli amanti del giardinaggio sanno bene quanto questa pratica possa essere piena di gioie, ma al contempo, a volte può essere davvero difficile coltivare le piante in maniera eccelsa.

Sono tanti, infatti, gli errori in cui si può incorrere, a volte talmente banali da non considerarli neanche. Eppure, certi errori alle volte possono costare davvero caro alle nostre piante.

Ad esempio, basta un’annaffiata di troppo per far marcire le radici di una pianta, senza neanche farci caso. Vediamo allora quali sono gli errori più comuni da evitare per poter praticare il giardinaggio nel modo corretto ed avere delle piante bellissime ed in salute.

I 3 errori più comuni da evitare nel giardinaggio

cocciniglia parassita giardinaggio
Cocciniglia – Foto da Pixabay

Per non rischiare di danneggiare le nostre piante vediamo quali sono i 3 errori più comuni che si possono commettere durante la coltivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pomodori, basta un cucchiaio per renderli giganti e rossi. Il rimedio degli esperti

  • Troppa acqua

Ne abbiamo parlato nel paragrafo introduttivo, basta un bicchiere d’acqua di troppo e la nostra pianta potrebbe morirne. Ovviamente non è un singolo bicchiere d’acqua a decidere della vita di una pianta, ma parliamo di un’azione perdurata nel tempo.

Molto spesso, soprattutto in questo periodo caratterizzato da un caldo intenso, si tende ad innaffiare un po’ troppo le piante per paura che questa non ricevano abbastanza acqua.

Ogni pianta è diversa dell’altra e questo va considerato anche per l’acqua. Bisogna quindi sempre informarsi sulla quantità di acqua che necessita una determinata pianta.

  • Troppa o poca luce

La luce è un po’ la linfa di vita delle piante ed un’esposizione sbagliata potrebbe davvero costare caro alle piante. Vi è mai capitato di vedere delle piante con le foglie allungate e direte verso la finestra? Ecco, quella pianta vi sta dicendo che non ha abbastanza luce, motivo per cui dovrete agire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Antiparassitario fai da te, le tue piante non avranno più problemi. Il mix perfetto per un risultato incredibile

  • Non utilizzate antiparassitari

Gli antiparassitari non sono uno strumento da utilizzare solo per le emergenze. Questi prodotti si possono usare anche per prevenire diverse malattie che potrebbero portare alla morte della pianta. L’ideale è utilizzare un antiparassitario naturale, ecco allora che nel video seguente vi mostriamo come realizzarne uno a casa: