Insetti nemici dell’orto, quali sono e come contrastarli (in modo definitivo)

Insetti: quali sono quelli nemici del nostro orto? Scoprilo subito e contrastali in modo semplice e definitivo 

orto invaso dagli insetti rimedi
Foglie di verdura e insetti (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli insetti rappresentano un problema non solo per noi esseri umani ma anche per il nostro orto e le nostre amatissime piante. In estate, infatti, il nostro orto è anch’esso maggiormente predisposto all’invasione di insetti, che spesso possono causare danni alle nostre colture. Tuttavia non tutti gli insetti rappresentano un pericolo per il nostro orto. Scopriamo subito quali sono quelli che devono stare lontani dalle nostre coltivazioni e soprattutto come contrastare le loro invasioni estive. Il metodo è molto semplice oltre che definitivo. Ne sarete assolutamente soddisfatti.

Insetti: quelli nemici del nostro orto 

orto invaso dai pidocchi
Foglie invase da pidocchi (Foto di Hans Braxmeier) da Pixabay

Come abbiamo già annunciato nell’apertura del nostro articolo, esistono insetti che sono molto pericolosi per il nostro orto. Per questo motivo, riconoscerli e saperli allontanare è fondamentale per il benessere della nostra coltivazione. Infatti, il primo passo è proprio quello di saperli riconoscere, di saper trovare appunto le differenze tra quelli che sono pericolosi e quelli che non comportano alcun pericolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Insetti utili e insetti dannosi: la lunga lista che dovresti conoscere per aiutare il tuo orto

Dunque per poter sconfiggere il nemico è assolutamente opportuno conoscerlo. Vi presentiamo, dunque, una breve lista di insetti che possono rappresentare un pericolo per il vostro meraviglioso ed amatissimo orto. Scopriamo immediatamente di quali insetti si tratta e di come intervenire in modo efficace e definitivo.

Noctua: si tratta di diverse specie di farfalle le quali depositano le uova tra le foglie delle nostre colture provocando dei danni ingenti. In questo caso è possibile utilizzare il piretro, che è un insetticida assolutamente naturale, può rappresentare una soluzione molto valida e definitiva. Dorifora: un incubo soprattutto per le patate, è un coleottero che si nutre delle nostre colture. Rimediare in modo naturale è possibile. Il tacchino, ad esempio, ne va ghiotto e potrebbe essere un rimedio utilissimo ed efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bruchi verdi nell’orto: il rimedio biologico per evitare che finiscano nell’insalata

Acaro rugginoso: invisibile ma assolutamente deleterio per il nostro orto, in modo particolare colpisce il pomodoro. Purtroppo per questi acari non esistono tanti rimedi efficaci, gli unici utili risultano essere quelli a base di zolfo. Afidi: i comunissimi pidocchi delle piante, sono molto diffusi e possono attaccare violentemente il nostro orto. In questo caso nostre alleate possono essere, in questo caso, coccinelle e vespe.