I tuoi risparmi sono davvero green? Parliamo dell’impatto ambientale del tuo capitale in giacenza

Quella della sostenibilità è una tematica cardine dei nostri giorni. Si parla di usi e consumi sostenibili. Ma quanto sono green i nostri risparmi? Scopriamo in che senso.

Risparmi capitale green
Sostenibilità (Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sente parlare ormai in sovrabbondanza di sostenibilità e abitudini green, di transizione ecologica e abitudini a impatto ambientale zero. Si parla della plastica e del suo potenziale inquinante, delle emissioni di C02 e dei danni arrecati all’atmosfera.

C’è tuttavia un aspetto che rimane nell’ombra, inesplorato, quello relativo ai nostri risparmi. Quanto è green il nostro capitale in giacenza? È possibile parlare di sostenibilità anche in relazione ai risparmi? La risposta è sì.

I tuoi risparmi potrebbero fare scelte più consapevoli e ridurre l’impatto ambientale

Risparmi capitale carte
Carte di credito (Foto di TheDigitalWay da Pixabay)

Vivi i un quartiere verde, compri a km zero e guidi un auto elettrica, mangi anche green, ma quanto sono green le tue finanze? Possiamo e dobbiamo vivere e consumare in modo più green e sostenibile, ma anche il modo in cui gestiamo i nostri risparmi ha un impatto sull’ambiente.

Hai dei risparmi sul conto corrente? Sappi che quel capitale non è fermo. La banca lo investe per ottenere un rendimento. Hai messo in un fondo pensione o altri tipi di fondi un quantitativo x di denaro? La società a cui lo hai affidato lo metterà insieme a quello di altri utenti e lo investirà per ottenere altri fondi, quindi un rendimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il bacino del Mediterraneo è in fiamme. Ti stai chiedendo perché? Arriva la risposta

Ma i nostri risparmi posso fare di più? Si, possono essere investiti in aziende che hanno ambiziosi progetti di riduzione dell‘impatto ambientale o in aziende con elevate emissioni di gas serra per aiutarle nel loro percorso verso la transizione ecologica.

O ancora, puoi invesitre in aziende che hanno nel loro dna l’obiettivo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico come ad esempio nel settore delle energie rinnovabili. Ad occuparsi della scelta dei settori e delle società in cui investire i tuoi risparmi è la banca stessa o la società di gestione dei risparmi. Cosa puoi fare, allora?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Parabola trasforma l’energia solare e l’aria in carburante: il progetto ambizioso

Ciò che puoi fare è richiedere espressamente alla società, o banca di riferimento, di considerare, nell’investire il tuo capitale, non solo il rendimento ma anche e soprattutto criteri di sostenibilità. I tuoi risparmi possono dare un contributo enorme ad accelerare la transizione sostenibile. Quanto sono green, allora, le tue finanze?