Cetrioli, perché dovresti farne scorta (specie in estate). I benefici sono molteplici

Cetrioli: specialmente in estate dovreste farne la scorta. I benefici di questi ortaggi sono davvero molteplici 

i benefici e le proprietà dei cetrioli
Cetrioli freschi (Foto di Krzysztof Jaracz) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

I cetrioli sono degli ortaggi molto diffusi ed utilizzati specialmente nel periodo estivo. Rinfrescanti e dal sapore buonissimo, sono un ottimo rimedio per la nostra alimentazione estiva. Possono essere, infatti, adatti per ricche insalate o sono anche buonissimi da mangiare da soli. Non tutti sanno, però, che i cetrioli ricchi di tantissime proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo. Scopriamo subito, quindi, quali sono questi benefici e come sfruttare al meglio l’utilizzo di questi fantastici ortaggi super estivi.

Cetrioli: le proprietà fantastiche e gli effetti indesiderati 

cetriolo non dovrebbe mai mancare nella tua alimentazione
Cetriolo a fette (Foto di Steve Buissinne) da Pixabay

I cetrioli, come abbiamo accennato poc’anzi, sono ricchissimi di tantissime proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo. Dunque scopriamo subito, finalmente, quali sono questi benefici. Oltre ad essere estremamente rinfrescanti ed adatti quindi al periodo estivo di gran caldo sono un concentrato di nutrienti che fanno molto bene alla nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cetrioli, dovresti mangiarli spesso. In estate sono un toccasana, hanno molti benefici

Innanzitutto sono ricchi di acqua, circa il 95% che ci permette di donare al nostro corpo una buona e soddisfacente idratazione, fondamentale soprattutto quando fa caldo. Poveri di calorie e ricchi, invece, di vitamine e di sali minerali, anche questi assolutamente necessari nel periodo estivo.

Contengono inoltre una buona percentuale di fibre, che sono fondamentali per il nostro apparato gastrointestinale, soprattutto per la motilità intestinale. La vitamina C presente nei cetrioli è un ottima alleata per rinforzare il nostro sistema immunitario e sono inoltre ricchi di potassio fantastici per contrastare i problemi di ritenzione idrica, in quanto hanno un ottima azione drenante.

Combatte, inoltre, i problemi di stanchezza e di spossatezza tipicamente estivi ed il massiccio contenuto di fosforo è determinante per le nostre ossa e per i denti. I cetrioli sono dei fantastici e naturali antiossidanti in grado di contribuire al rinnovamento cellulare ed è anche molto utilizzato nei prodotti per la cura del corpo e nei cosmetici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cetrioli, coltivali con il rimedio della nonna: lei non sbaglia mai

Si consiglia, oltretutto, di evitare o addirittura limitare l’uso di questi ortaggi se si stanno seguendo terapie anticoagulanti o diuretici. In questo caso si potrebbe andare incontro a problemi e sarebbe ideale consultare un medico specialista. Se si presentano sintomi come diarrea, nausea o vomito prestate attenzione in quanto i cetrioli potrebbero accumulare tossine ed avere sul nostro organismo effetti indesiderati e spiacevoli. Quindi fate sempre attenzione!