Bruchi verdi nell’orto: il rimedio biologico per evitare che finiscano nell’insalata

I bruchi verdi, ovvero le larve di farfalle, sono molto golosi di piante. Ecco come allontanarli senza fargli male.

orto bruco verde rimedio soluzione pianta
Bruco verde (Foto di stanbalik – Pixabay )

Il nostro giardino o terrazzo potrebbe essere invaso dai bruchi verdi. Questi insetti di notte vivono di giorno sotto la terra e escono solo la sera pe mangiare le piante e il fogliame. Un’iter obbligatorio per questi animali che poi si trasformano in farfalle.

Le piante che vengono più danneggiate sono l’insalata, la rucola, le foglie di basilico, i pomodori e i cavoli. Altresì i fiori di cui i bruchi verdi più colpiti sono rose e gerani. Questi insetti tendono a mangiare foglie e gambi morbidi che, non ricevendo poi correttamente i nutrienti e l’acqua, si appassiscono e la stessa pianta poi potrebbe anche morire. Questo bruco è facilmente riconoscibile sia per il colore verde, sia per la lunghezza di 35-40 mm. Ma come salvare le piante eliminando questi insetti?

Bruchi verdi, ecco i rimedi

Bruco verde orto invasione rimedi soluzioni
Bruco verde (Foto di adege – Pixabay)

I bruchi verdi e la possibile invasione vanno riconosciuti per tempo così da eliminarli con maggiore facilità. Questi insetti prolificano soprattutto in primavera e in estate. Ma attenzione, perché potrebbero prolificare anche in autunno, soprattutto se le temperature sono più alte rispetto alla media.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Invasione di talpe nell’orto, cosa fare per tenerle lontane senza procurare danni

Il modo migliore per non avere i bruchi nelle nostre coltivazione è la prevenzione. E’ dunque meglio preferire una coltivazione al chiuso. In questo modo il rischio di invasione sarà ridotto al minimo. Se invece optate per una coltivazione all’aperto è consigliato utilizzare un concime biologico, assicurandovi che questo contenga sostanze sgradite ai bruchi. Attenzione, oi doveste notare la presenza dei bruchi verdi rimuoveteli manualmente.

Qualora questi sistemi preventivi non dovessero risultare efficienti, dovrete utilizzare un prodotto specifico a base di piretro o di Bacillus thuringiensis. In questo modo quando i bruchi mangeranno i batteri smetteranno di mangiare, si paralizzeranno e in poco tempo moriranno. Alla morte i bruchi rilasceranno altri batteri che attaccheranno altri bruchi. Questa soluzione è da usare immediatamente al primo segno di presenza di questi insetti. Ma se ci dovessero essere attacchi molto violenti utilizzate prodotti a base di nematori entomoparassiti.

Un’altra soluzione contro i bruchi verdi sono gli uccelli insettivori, ovvero quei volateli che si nutrono di insetti, larve, bruchi, formiche, e prevengono la distruzione del fogliame. Per assicurarsi le prestazioni di questi uccelli basta mettere una vaschetta d’acqua che possa incoraggiarli ad avvicinarsi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Per avere una begonia sempre fiorita, questi sono i suggerimenti più efficaci

Chi volesse può anche utilizzare dei rimedi fai da te per l’eliminazione dei bruchi verdi con prodotti facilmente reperibili e di uso comune. Unprimo rimedio, ma deve essere utilizzato in tempo, è il macerato di pomodoro.  Per prepararlo riduce in poltiglia due manciate di foglie di pomodoro. Aggiungete poi due litri di acqua tiepida e fate macerare per qualche ora. Ripetete questa operazione ogni tre giorni.

Anche il maceto di pepe nero è un rimedio molto efficiente contro i bruchi adulti. Per crearlo vi servono mezzo litro di acqua, 30 grammi di pepe nero e quattro spicchi di aglio. Tritatale il pepe e l’aglio e aggiungeteli all’acqua. Lasciate il mix macerate per 12 ore. Trascorso il tempo filtrate con un coline e versate il liquido in uno spruzzino e nebulizzate sulla pianta infestata.