Auto sempre fresca SENZA aria condizionata. Risparmia carburante in modo facile

Auto fresca: ecco i trucchetti per consumare meno benzina in un periodo in cui la parola risparmio è d’obbligo. Vedrai che differenza

Automobile fresca risparmio carburante
Automobile (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere l’auto sempre fresca in estate sarebbe il desiderio di tutti i conducenti, peccato che realizzarlo è davvero difficile, soprattutto con le temperature così alte dell’ultimo periodo. Basta lasciare anche pochi minuti l’auto sotto il sole per ritrovarla come una sauna dove restarvi dentro è davvero difficile.

In questi casi l’aria condizionata è l’unica soluzione possibile per avere un po’ di refrigerio in poco tempo. Dall’altro lato però c’è da mettere in considerazione l’aspetto del consumo. Raffreddare l’abitacolo del veicolo, soprattutto impostando l’aria alla massima potenza, richiede molto più carburante del normale e di questi tempi in cui i prezzi sono alle stelle non è il massimo.

Non disperare però. C’è un modo per rinfrescare l’auto che ti permette di risparmiare carburante ed inquinare anche di meno. Adesso te lo spieghiamo.

Auto sempre fresca risparmiando: il trucco che ti svolta le giornate

Conducente aria condizionata trucco
Conducente (Foto di JESHOOTS.com da Pexeles)

Avere l’auto fresca senza ricorrere l’uso immediato dell’aria condizionata e risparmiare sul carburante è possibile. Come? Con un trucco che potremmo chiamare di ventilazione intelligente al quale nessuno, o quasi, fa ricorso ma che invece ti svolta le giornate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Quanto inquina trasportare il cibo? Di sicuro più che produrlo. A rivelarlo è uno studio

La grande maggioranza degli automobilisti appena entra in macchina attiva l’aria condizionata alla massima potenza aumentando di circa il 10% del consumo del carburante. Un gesto sbagliato che dovrebbe essere sostituito, secondo gli esperti, da un altro modo di fare.

La prima cosa da fare è aprire tutti i finestrini e lasciarli così per il primo tratto di viaggio in auto senza accendere l’aria condizionata. Solo dopo diversi minuti i finestrini possono essere chiusi accendendo il raffreddamento.

In questo modo la temperatura dell’auto inizia a scendere in modo naturale e l’aria condizionata non dovrà agire sotto sforzo per abbassare la temperatura e permetterà di risparmiare carburante. Un suggerimento veramente pratico, semplice e soprattutto utile da seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Supermercati, in aumento il prezzo di alcuni alimenti: IL MOTIVO è raccapricciante

Altra accortezza, inoltre, sull’aria può essere quella di impostare la ventilazione rivolta al vano piedi così da spostare l’aria calda verso l’alto fino a schiacciarla.