Quanto inquina trasportare il cibo? Di sicuro più che produrlo. A rivelarlo è uno studio

Pubblicato su Nature Food, uno studio rivela l’impatto del trasporto di cibo sull’ambiente: inquina più il trasporto che la produzione.

impatto ambientale commercio cibo
Frutta esposta al mercato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pubblicato su Nature Food, uno studio rivela l’impatto del trasporto di cibo sull’ambiente: inquina più il trasporto che la produzione. Il trasporto degli alimenti, come è facilmente prevedibile, incide parecchio sull’inquinamento ambientale, con la globalizzazione poi, il tutto è schizzato alle stelle, tanto da superare l’inquinamento dovuto dallo produzione del cibo stesso.

Per poter mangiare cibi provenienti da altri Paesi e fuori stagione, diamo una spinta enorme all’inquinamento. Ad esempio, il trasporto di frutta e verdura contribuisce a una forte percentuale delle emissioni di gas serra, praticamente il doppio rispetto a quelle che vengono rilasciate per produrle. Un aspetto negativo che alcuni ricercatori hanno messo in evidenza in questo studio.

Il trasporto di cibo comporta il 20% delle emissioni di CO2 del sistema alimentare

inquinamento sistema alimentare
Produzione di frutta (Pixabay)

Dovremmo consumare alimenti a km 0, facendo qualche piccola rinuncia per aiutare l’ambiente. Nel calcolo delle emissioni, i ricercatori hanno sommato la produzione di cibo, i fertilizzanti usati, i macchinari, i mangimi, il trasporto e il consumo di benzina. Questo calcolo generale viene definito food miles, cioè la distanza compiuta per trasportare un alimento. In un anno soltanto, il trasporto alimentare è responsabile di più di 3 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cibi che consumano acqua: esistono. Uno in particolare vanta la peggiore impronta idrica

Bisognerebbe fare piccole rinunce a comprare merci locali, se possibile. Anche in questo caso, il nostro stile di vita incide parecchio sul mercato, perciò dovremmo cambiare abitudini e acquistare prodotti del posto. Ma anche qui sorge il problema, perché i prodotti locali sono sempre meno presenti, scansati dalla grande distribuzione. Quindi ci ritroviamo cibi provenienti da fuori, venduti a prezzi maggiorati e, nella maggior parte dei casi, di scarsa qualità.

Una presa in giro bella e buona e una situazione ormai fuori controllo. Un piano diabolico che ha creato un danno enorme per tutti quanti. Certo, non è così semplice, in ballo ci sono miliardi di euro e di scambi commerciali. L’Italia è tra i Paesi leader per esportazioni di prodotti. Il Made in Italy è sinonimo di qualità, richiesto in tutto il mondo, e se all’estero smettessero di comprare prodotti italiani le nostre aziende perderebbero gran parte del fatturato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La Comunità Europea autorizza lo stop ai pesticidi chimici: le info in merito

Ma sono le scelte dei consumatori che muovono il tutto. Noi possiamo limitarci ad acquistare prodotti italiani e a mangiare in modo sano e sostenibile, a cominciare da una drastica riduzione del consumo di carne. La produzione della carne comporta il maggiore inquinamento a livello alimentare, con quantità enormi di emissioni di CO2 e un consumo idrico assurdo. Senza contare il trasporto di animali vivi, altro tassello che incide parecchio sull’impatto ambientale.